Qatar Sports Club Doha (foto archivio)
Qatar Sports Club Doha (foto archivio)
FASTWEB

Grande cast femminile al meeting della Wanda Diamond League a Doha, dove venerdì 25 settembre la doppia campionessa olimpica di sprint Elaine Thompson-Herah, la due volte campionessa del mondo dei 200 m Dafne Schippers e la pluripremiata medaglia mondiale Marie-Josée Ta Lou si sfideranno sui 100 metri.

Ma non è certo la prima volta che queste tre incredibili atlete si incontrano in questo stadio. Ricordiamo infatti come nel 2017 la giamaicana Thompson-Herah abbia trionfato sui 200 metri correndo in 22”19 con un vento contrario di -2,3 m / s, seguita dalla Schippers in seconda posizione e dalla Ta Lou in terza.

Si sono ritrovate nuovamente un anno dopo, questa volta sui 100 metri, e la Ta Lou ha dominato la gara correndo in 10”85. Terzo posto per la Thompson-Herah in quell’occasione e sesto per la Schippers.

Tuttavia l’ultima volta che si sono incontrate al Khalifa Stadium è stato per i Campionati del Mondo dello scorso anno, dove la Ta Lou ha preso il bronzo nei 100 metri, appena 3 centesimi davanti alla Thompson-Herah.

Dafne Schippers fu costretta al tempo a ritirarsi dalla finale a causa di un infortunio, ma tornerà su quella pista, insieme alle altre due in quello che sarà il suo debutto stagionale in Diamond dopo aver esordito sui 100, a Chorzow, ieri sera vincendo con 10″29.

Non possiamo dire lo stesso di Elaine Thompson-Herah, che abbiamo invece già visto correre a Kingston l’8 agosto in 10”88, il secondo crono più veloce dell’anno fino ad oggi.

“Ho avuto la fortuna di poter correre a casa durante l’estate, ma niente batte l’emozione di schierarmi in un incontro internazionale all’estero” ha detto la giamaicana.

“Non vedo l’ora di tornare in pista, soprattutto come parte di un campo di qualità a Doha, dove mi sono davvero divertita a gareggiare in passato”.

Per quanto riguarda Marie-Josée Ta Lou cercherà alla Wanda Diamond League di ripetere e possibilmente migliorare quanto accaduto a Monaco e Stoccolma, dove è arrivata rispettivamente quarta (11”39) e terza (11”32).

Il Qatar Sports Club di Doha ospiterà il programma rivisto di 12 eventi nella riunione finale della stagione 2020 ridotta di Wanda Diamond League.

Il programma gare ufficiale

 

Fastweb Fibra