Il neozelandese Jacko Gill continua il suo grande momento di forma vincendo il getto del peso al Porritt Classic di Hamilton in Nuova Zelanda con 21.52m (record personale eguagliato).

Il due volte campione mondiale under 20 ha battuto il connazionale Tom Walsh per la quarta volta in questa stagione in una gara che ha ripetuto quasi in fotocopia gli stessi risultati del meeting del Continental Tour di Christchurch di settimana scorsa.

Walsh si è avvicinato di un centimetro al personale stagionale con 21.45m.

Gill e Walsh sono stati molto regolari producendo un totale di dieci lanci oltre i 21 metri. Walsh si è portato in testa con sette centimetri di vantaggio nei confronti di Gill al primo tentativo con 21.39m. Gill ha risposto con 21.52m al secondo round. Walsh si è avvicinato al connazionale con tre lanci consecutivi da 21.45m, 21.33m e 21.32m ma non è bastato per battere il più giovane connazionale.

Lauren Bruce e Julia Ratcliffe hanno dato vita ad un altro emozionante scontro diretto tutto neozelandese nel lancio del martello femminile.

Ratcliffe si è portata in testa eguagliando la seconda migliore prestazione della sua carriera con 71.39m al secondo tentativo.

Solo pochi minuti dopo Bruce ha risposto con un lancio da 71.75m.

Ratcliffe non si è più migliorata ma ha realizzato altri due lanci oltre i 70 metri. Nell’ultimo tentativo Bruce ha avvicinato il record personale di 25 centimetri piazzando la misura vincente di 73.22m.

La quattro volte campionessa del mondo del getto del peso Valerie Adams ha migliorato il primato stagionale con 18.68m battendo la vincitrice del titolo mondiale under 20 Maddison-Lee Wesche (17.43m).

L’eptatleta Portia Bing ha dominato i 400 ostacoli in 55”99.

Sport OK Junior