Gianmarco Tamberi (foto archivio)
Gianmarco Tamberi (foto archivio)

Abbiamo ancora nella mente la facilità con cui Gianmarco Tamberi ha superato le varie prove, sino a 2,31, l’altra sera a Banská Bystrica, nel World Indoor Tour della Slovacchia, e già ci troviamo ad annunciare la sua partecipazione, domani nella città della Repubblica Ceca di Nehvizdy, a un altro meeting di World Indoor Tour bronze.

L’impressione destata da Gimbo, martedì, è stata eccezionale con quel salto a 2,31, alla prima prova, fatto in maniera impeccabile senza nemmeno sfiorare l’asticella, un salto che valeva almeno 2,35, quelli che avrebbe poi voluto saltare salvo non riuscirci e mostrare, poi, una piccola delusione.

Mi sento pronto per fare uno step in più”, assicura Gianmarco.

L’azzurro andrà in gara alle 18.45 e anche stavolta, come a Banska, dovrà confrontarsi con il cubano Luis Zayas, autore di un salto a 2,31 in Slovacchia, stessa misura dell’azzurro ma con più errori.

Sarà per Gimbo un ottimo stimolo anche se i concorrenti, nella globalità, sembrano essere leggermente meno forti che a Banska ma, in ogni caso, ci saranno tra gli altri il messicano Edgar Rivera, il portoricano Luis Castro, lo statunitense Jeron Robinson, il bahamense Jamal Wilson, il britannico Chris Baker.

Dopo l’impegno di venerdì, il campione europeo indoor gareggerà al meeting di Torun, il 17 febbraio, poi agli assoluti indoor di Ancona nel weekend del 20-21 febbraio e, infine, si concentrerà sulla giornata del 4 marzo, che lo vedrà impegnato nel turno di qualificazione degli Euroindoor di Torun, in una giornata-anteprima dell’evento, il programma ufficiale è dal 5 al 7 marzo la domenica in cui, in mattinata, ci sarà la finale del salto in alto.

Diretta streaming a questo link dalle ore 17 (salto in alto ore 18.45)

Sport OK Junior