Mangione e Borga sui 400 metri a Trieste

Questa sera la quattordicesima edizione del Triveneto meeting

Lo stadio Pino Grezar di Trieste ospita la quattordicesima edizione del Triveneto meeting, tappa del circuito Fidal dei meeting italiani.

A meno di un mese dall’inizio dei Giochi Olimpici di Tokyo sarà interessante da seguire da vicino le migliori quattrocentiste italiane nell’ottica della staffetta 4×400 femminile e della staffetta mista.

Il nome di spicco in chiave italiana è la siciliana Alice Mangione, vincitrice sui 400 metri nelle ultime due edizioni dei Campionati Italiani assoluti. La quattrocentista di Niscemi è stata splendida protagonista della vittoria della staffetta 4×400 mista alle World Relays di Chorzow con una splendida frazione e ha migliorato il record personale con l’ottimo tempo di 51”74 al meeting di Ginevra.

La veneziana Rebecca Borga (seconda classificata ai Campionati Italiani di Padova nel 2020) torna in gara dopo alcuni problemi fisici a distanza di quattro mesi dal primato italiano della staffetta 4×400 ai Campionati Europei di Torun.

Il cast presenta anche la campionessa mondiale universitaria dei 400 ostacoli di Napoli 2019 Ayomide Folorunso, la due volte campionessa italiana indoor dei 400m Raphaela Lukudo, Petra Nardelli e le gemelle lombarde Virginia e Alexandra Troiani, protagoniste del primato italiano di club della staffetta 4×400 con la maglia del Cus Pro Patria Milano agli Assoluti di Rovereto.

La concorrenza internazionale è guidata dalla rappresentante delle Barbados Sada Williams, dalla giamaicana Junelle Bromfield, terza a Lignano in 51”57.

Hassane Fofana disputerà il suo ultimo test sui 110 ostacoli prima delle Olimpiadi. L’ostacolista di Gavardo ha migliorato il record personale con 13”42 in occasione del secondo posto ai Campionati Italiani assoluti di Rovereto nella gara del primato italiano di Paolo Dal Molin. I principali avversari di Fofana sono il colombiano Yohan Chaverra e l’australiano Nicholas Andrews.

Irene Siragusa torna al Grezar dove vinse il titolo italiano sui 100 metri nell’edizione triestina degli Assoluti nel 2017. La senese sfiderà l’amica e compagna della staffetta 4×100 finalista ai Mondiali di Doha 2019 con Johanelis Herrera e le giamaicane Nataliah Whyte (11”07) e Shakoria Wallace (11”18) e la portoghese Arialis Gandulla (11”22).

La grande stella internazionale del meeting del Triveneto è Thiago Braz Da Silva, campione olimpico di salto con l’asta maschile con il record sudamericano di 6.03m. Il brasiliano ha realizzato il personale stagionale di 5.82m a Bydgoszcz. I migliori azzurri in gara sono il triestino max Mandusic e Alessandro Sinno.

Sui 100 metri sarà da seguire il giamaicano Rasheed Dwwyer, vincitore sui 200m ai Trials giamaicani in 20”17 davanti a Yohan Blake. I migliori sprinter azzurri in gara sono Alex Zlatan, Federico Cattaneo (campione italiano sui 100m sulla pista del Grezar nel 2017) e Roberro Rigali. Sui 400 metri maschili le stelle sono il giamaicano Rusheen McDonald (43”93 di personale) e il botswano Baboloki Thebe (44”02 di miglior accredito in carriera).

L’italo-romeno Catalin Tecucenau torna in pista sugli 800 metri dopo la bella gara di Lignano, dove ha migliorato il personale con 1’45”74. Gli altri protagonisti sono Gabriele Acquaro e Mohad Abdikadar.

La principale protagoista degli 800 metri femminili è la statunitense Shannon Osika, atleta accreditata di un record personale sui 1500m di 4’00”73 stabilito a Walnut nel 2021.

La friulana di Latisana Giada Carmassi (13”12 di personale) e la croata Ivana Loncarek sono le atlete più accreditate sui 100 ostacoli.

La brasiliana Andressa De Morais lancerà sulla pedana del lancio del disco contro Stefana Strumillo.

Diretta del meeting su Atletica.TV seguendo l’orario indicato sotto.

Tutti gli iscritti

Il programma orario

Sport OK Junior