Gli ultimi lampi sulla strada per Tokyo

Questa sera ultimi due meeting europei utili al fine di acquisire posizioni e prestazioni per accedere ai Giochi Olimpici.

Oggi, 29 giugno, è il fatidico ultimo giorno per la realizzazione del sogno olimpico di tanti atleti e, nella fattispecie, l’ultimissima possibilità per quelli che ancora sono in bilico e vogliono giocarsi l’ultima carta per confermare una posizione non totalmente definita, oppure per agguantare un posto che ancora non c’è.

Per alcuni azzurri, quindi, ci sono due appuntamenti europei dove provare a dare tutto confidando magari su situazioni climatiche favorevoli.

Meeting di Lucerna

Importante appuntamento di Continental Tour Silver in Svizzera dove saranno impegnati gli ostacolisti veloci Elisa Di Lazzaro, Hassane Fofana e Lorenzo Perini.

Per tutti e tre gli atleti gara veramente delicata con l’azzurra che si trova attualmente al 44esimo dei 40 posti disponibili ma con un buon piazzamento potrebbe sperare di agguantare posizioni, senza contare che la speranza di ottenere il minimo di 12″84 non appare nemmeno impossibile, anche se dovrebbe ritoccare il proprio personale di 12″90.

Per i due azzurri, invece, situazione da brivido visto che Hassane ha, sinora, il 40esimo dei 40 posti utili per Tokyo mentre Lorenzo il 41esimo. Il minimo, peraltro, è di 13″32 che rappresenterebbe anche per loro il personale assoluto

Tra le donne, nei 100 ostacoli annunciata la bahamense da 12″64 in carriera Pedrya Seymour, mentre nei 110 H dovrebbe esserci il sudafricano da 13″11 Antonio Alkana.

Torna in gara anche la campionessa italiana dei 100 metri Anna Bongiorni reduce dall’ottima impressione data nella finale degli assoluti di sabato, a Rovereto, con il personale di 11″27, quinta prestazione italiana di sempre.

Per Anna che troverà ai blocchi la statunitense Kayla White, l’ivoriana Marie-Josée Ta Lou, l’olandese Dafne Schippers, la speranza di fare la gara della vita per agguantare il minimo di 11″15, che sarebbe a 1 centesimo dal record italiano assoluto di Manuela Levorato, in quanto con il ranking non ha alcuna speranza di qualificarsi per i Giochi Olimpici.

Ci saranno anche Mario Lambrughi nei 400 ostacoli e Mauro Fraresso nel giavellotto.

Tutti gli iscritti

Meeting di Castellon

Ultime possibilità anche per Federica Del Buono e Ottavia Cestonaro che gareggiano in Spagna in un meeting internazionale.

Per Federica, in grande ripresa dopo anni complicati da guai fisici, 4’08″58 al Golden Gala di Firenze e ultimo assalto al 4’04″20 necessario per Tokyo, confidando in un 1500 veloce grazie alla presenza dell’etiope primatista del mondo Genzebe Dibaba.

Difficile, ovviamente, il raggiungimento del minimo da parte dell’azzurra apparsa anche un pochino stanca nelle ultime uscite agonistiche, ma l’obiettivo potrebbe essere un buon piazzamento che le migliorasse il ranking che la vede ora 52esima su 45 posti disponibili, considerando poi che, all’ultimo, potrebbero esserci anche delle rinunce tra le atlete qualificate.

Per Ottavia, salita a 14,09 agli assoluti dopo due anni, nel mirino i 14,32 dello standard olimpico, in una gara che include anche la cubana Liadagmis Povea.

Per la triplista, la classifica mondiale di 47esima su 32 posti disponibili non le da alcuna possibilità di qualificarsi in questo modo, per cui rimane solo il tentativo di realizzare l’impresa del grande salto, sperando anche in una pedana reattiva e in buone condizioni climatiche.

Nei 100 piani al via l’altra azzurra Johanelis Herrera-Abreu.

Il sito del meeting

Sport OK Junior