Grafico curva contagi da 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)
Grafico curva contagi da 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)
FASTWEB

17 maggio 2020 il consueto bollettino, sulla diffusione dell’epidemia da Coronavirus diramato via stampa, segna altri dati positivi in quello che, di fatto, rappresenta l’ultimo giorno di limitazione alla libertà personale di tutti: da domani infatti, si potrà uscire e circolare, quantomeno nella propria regione, senza doverne giustificare il motivo.

Sono tante le notizie positive a cominciare dal fatto che il numero degli attualmente malati è sceso sotto la soglia dei 70.000, 68.351, con 11.073 persone in ospedale, di cui 762 in terapia intensiva e 57.278 in isolamento domiciliare.

Il numero dei contagi rilevati nelle ultime 24 ore è di 675, 200 meno di ieri con un rapporto tra tamponi effettuati e positivi reali di 1,12 %, questo il dato più basso di sempre.

I guariti di oggi sono 2.366, mentre il numero dei deceduti è stato di 145, 8 meno di ieri, il dato giornaliero più basso da oltre due mesi, per un totale generale di 31.908.

Da domani, come detto, si tornerà a poter uscire senza alcun vincolo, nella propria regione, e il nostro consiglio, in ogni caso, è sempre quello di essere molto prudenti, cercando di capire che stiamo vivendo una situazione di emergenza da affrontare ancora con la necessaria autoresponsabilità.

Ai link sotto potete scaricare le nostre tabelle dedicate, tra cui potete vedere anche il grafico azzurro con la curva del rapporto tra tamponi fatti e positivi reali.

Andamento curva contagi dal 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)

Sotto, invece, potrete trovare un altro pdf scaricabile in cui sono riassunti i tre dati giornalieri: numero incremento positivi rispetto al giorno prima, numero guariti e numero deceduti, la cui somma da l’esatto numero dei contagiati di ogni giorno.

Dettaglio giornaliero dal 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)

Tutti i dati forniti sono quelli ufficiali della Protezione Civile e, in particolare, quelli dei contagiati si riferiscono alle persone sottoposte a tampone.

Sotto il grafico aggiornato sul rapporto tra tamponi effettuati e contagi reali

Curva giornaliera tamponi vs contagi (grafico sprintnews.it)
Curva giornaliera tamponi vs contagi (grafico sprintnews.it)

Dati giornalieri rapporto tamponi vs contagi (elaborazione sprintnews.it)

Sport OK Junior