Aceti qualificato per le semifinali dei 400 metri

Bella prova dell'azzurro che ottiene anche un buon 46"82. Tobia Bocchi in finale del salto triplo.

Nella prima mattinata dei campionati europei al coperto di Torun, in Polonia, nove batterie di qualificazioni dei 400 metri, nella prima delle quali Vladimir Aceti prenota la semifinale di oggi pomeriggio, alle ore 19.10 , arrivando secondo con un accettabile 46″82.

Meno fortunata la prestazione del giovanissimo Lorenzo Benati che, nella seconda batteria, paga un po’ l’inesperienza e, nel suo sforzo finale per cercare di ottenere la miglior posizione all’arrivo, cerca di superare all’interno un avversario che, ovviamente, lo chiude e lo costringe quasi a ripartire, con la logica conseguenza di chiudere con un crono alto, 48″24, che lo elimina.

Le dichiarazioni di Vladimir dopo la sua gara

La mia batteria era difficile, con atleti forti e più esperti di me, però sono riuscito a correre come avevo previsto e l’ho portata a casa. Ora devo riposare benissimo, perché stasera sarà ancora più tosta e probabilmente non avrò una buona corsia, visto il secondo posto, ma farò il possibile.

Sto molto bene e lo testimoniano anche gli ultimi allenamenti. Spero nella finale o comunque in un piazzamento il più avanti possibile, che sarà importante per il ranking mondiale. E poi c’è la staffetta 4×400 metri, siamo pronti”.

Non ha gareggiato Edoardo Scotti, probabilmente in ottica della staffetta 4×400 di domenica.

Nelle qualificazioni del salto triplo si qualifica per la finale Tobia Bocchi che raggiunge i 16,40 misura che gli basta per raggiungere il prestigioso obiettivo.

Le sue dichiarazioni

Sono davvero contento perché sarà finale a otto e quindi avremo sei salti a disposizione, la pedana sembra spingere molto, oggi ho avuto un po’ di incertezza perché nelle ultime due settimane non sono riuscito ad allenarmi quanto volessi, a causa di qualche problemino.

Ora vedremo di dare il massimo in finale: sarà particolare, come lo è tutto in questo periodo, e vedremo di divertirci e tirare fuori il meglio”.

Tobia Bocchi (foto Colombo/FIDAL)
Tobia Bocchi (foto Colombo/FIDAL)
Sport OK Junior