Semplicemente perfetto il giovanissimo fenomeno dell’atletica italiana Mattia Furlani, che nel suo debutto in qualificazione del salto in lungo dei campionati europei under 20, iniziati questa mattina a Gerusalemme, piazza subito la fantastica misura di 8,07 con rincorsa e stacco ineccepibile e chiude subito la pratica per l’accesso alla finale.
Ricordiamo che Mattia, proprio sulla pedana dello stadio israeliano denominato Givat Ram, superò l’anno scorso per la prima volta in carriera gli otto metri con 8,04 che gli regalò l’oro europeo under 18.
Le dichiarazioni di Mattia: “Un salto veramente importante non solo per qualificarsi, ma anche perché fa ranking per le Olimpiadi di Parigi. Sono davvero tanto contento, ora c’è da rimanere concentrati, senza montarsi la testa e con i piedi per terra. Qui avevo un po’ faticato in qualificazione l’anno scorso, però adesso sento di avere più automatismo nella rincorsa. Ho già la testa alla finale, voglio recuperare nel miglior modo possibile e ripetere quello che ho fatto oggi”.
Tra gli altri risultati della mattinata di gara in corso da evidenziare la buona prova nelle batterie dei 400 uomini di Matteo Di Benedetto che si è qualificato per le semifinali con il personale di 46″41 mentre non ce la fa Simone Giliberto e, al femminile, nemmeno Valentina Vaccari, Nancy Demattè e Clarissa Vianelli.
L’allieva non ancora 17enne Giulia Bernini esce nelle batterie dei 3000 siepi donne, nei 3000 metri uomini Alessandro Morotti si qualifica, mentre non ci riesce nella stessa gara Andrea Ribatti così come nell’alto donne Aurora Vicini.
Tutti i risultati