Iapichino a Berlino per una grande sfida nel lungo

Questa sera la 20enne azzurra impegnata contro straordinarie campionesse

L’Istaf di Berlino, evento Silver del World Indoor Tour, è certamente l’appuntamento più pirotecnico di tutto il panorama dei meeting europei della stagione al coperto e, anche stasera, vedrà una vasta partecipazione di pubblico sulle tribune, dichiarato dagli organizzatori intorno alle 12.500 presenze.

Sarà una manifestazione dagli altissimi contenuti tecnici con la presenza, su tutti, dell’indiscussa icona dell’atletica mondiale rappresentata dal fenomenale saltatore con l’asta svedese Armand Duplantis, reduce da un superlativo esordio stagionale a 6,10 metri, il quale proverà a salire ulteriormente magari attaccando per la prima volta nell’anno il suo record del mondo.

La gara più ricca globalmente di talenti, che oltretutto interessa molto da vicino i colori azzurri, sarà però quella del salto in lungo femminile che vedrà la presenza della ventenne primatista del mondo al coperto under 20, Larissa Iapichino, ma anche di straordinarie avversarie con palmares dorati quali la campionessa olimpica e mondiale all’aperto, la tedesca atleta di casa Malaika Mihambo, la campionessa iridata al coperto ed europea all’aperto la serba Ivana Vuleta-Spanovic, per continuare con la vincitrice degli europei indoor 2021, l’ucraina Maryna Bekh-Romanchuk che peraltro è una grande specialista anche del triplo di cui è campionessa europea outdoor.

Larissa è arrivata nella capitale tedesca molto carica in quanto reduce dallo stagionale di 6,72 ottenuto il 28 gennaio a Sabadell in Spagna, che ha rappresentato il suo miglior salto degli ultimi due anni e proverà certamente a confermare il suo buon momento nell’ottica della partecipazione agli Euroindoor di Istanbul.

L’azzurra, che è stata quinta agli Europei di Monaco all’aperto 2022, incontrerà alla Mercedes-Benz Arena anche la britannica Jazmin Sawyers, la ghanese Deborah Acquah, la tedesca Maryse Luzolo e la serba Milica Gardasevic.

Nella classifica del 2023 troviamo per ora Mihambo in testa con 6,83, Vuleta seconda con 6,76, Sawyers terza con 6,75 e a seguire, appunto, Iapichino con 6,72.

Embed from Getty Images

Tra gli altri italiani impegnati nel meeting tedesco interessante il debutto dell’ostacolista Paolo Dal Molin che, nei 60 ostacoli, sarà affiancato dal talento emergente di Lorenzo Simonelli capace di ottenere domenica scorsa ad Ancona, con 7″67 la migliore prestazione italiana under 23 a soli tre centesimi dallo standard per gli europei indoor, e tra i loro principali avversari lo statunitense Daniel Roberts e il ceco Petr Svoboda.

Nella gara veloce con ostacoli, al femminile, cerca il riscatto Luminosa Bogliolo dopo l’8″48 di Mondeville condizionato dall’impatto con il primo ostacolo e, anche per lei grandi avversarie con su tutte la giamaicana vice campionessa del mondo dei 100 H Britany Anderson.

Sul rettilineo dei 60 donne, spazio a Johanelis Herrera, 7″34 in stagione, nella gara che vede favorita la tedesca Gina Luckenkemper e la britannica Daryll Neita.

Al maschile, dopo il 6″61 di Ancona e il successo di Sabadell, ci riprova Samuele Ceccarelli contro quattro sprinter sub 6″60 nel 2023 quali il tedesco Julian Wagner (6″56), i britannici Jeremiah Azu (6″58) e Reece Prescod (6″59), e l’altro tedesco Joshua Hartmann (6″59).

Embed from Getty Images

Orario delle principali gare

  • 17:57 batterie 60 ostacoli donne
  • 18:13 batterie 60 ostacoli uomini
  • 18:35 salto con l’asta uomini
  • 18:50 batterie 60 ostacoli donne
  • 19:15 salto in lungo donne
  • 19 :25 Batterie 60 m uomini
  • 19:50 Finale 60 m ostacoli donne
  • 20:00 Finale 60 m ostacoli uomini
  • 20:20 Finale 60 m donne
  • 20:35 Finale 60 m uomini
Sport OK Junior