Larissa Iapichino è andata a Belgrado nel meeting Silver di World Indoor Tour per trovare conferme a una condizione in crescita, nell’ottica degli ormai imminenti campionati del mondo di Glasgow, e la vittoria ottenuta nella sua disciplina del lungo con il personale stagionale di 6,68 è apparsa molto confortante e di buon auspicio, pur se la ventunenne saltatrice azzurra non è rimasta del tutto soddisfatta e, a fine gara, ha deciso di gareggiare anche agli assoluti di Ancona del prossimo fine settimana.

La miglior misura è arrivata al primo tentativo, sei centimetri meglio di quanto fatto nell’esordio stagionale di Sabadell del 27 gennaio con 6.62, nella competizione vinta davanti alla serba Milica Gardasevic seconda con 6.53 e all’ungherese Diana Lesti terza con 6.50, mentre la campionessa del mondo Ivana Spanovic, che non sta facendo la stagione al coperto, era in tribuna a fare il tifo e a godersi l’evento.

Quello di Larissa non è però stato l’unico risultato di rilievo di un altro brillante pomeriggio di atletica italiana, nel meeting serbo, in quanto si è messa in grande evidenza anche la coetanea della saltatrice, l’ostacolista Veronica Besana, che nei 60 H ha ritoccato di cinque centesimi la migliore prestazione italiana under 23, in suo possesso dallo scorso anno ma in coabitazione con Giulia Guarriello, realizzando un buon 8″05 che la avvicina ai mondiali indoor di Glasgow, ora lontani soltanto tre centesimi per quanto riguarda lo standard d’iscrizione, al secondo posto nella gara vinta dall’ungherese Greta Kerekes in 8″02.

Amiche da sempre, cresciute insieme nelle nazionali e nei raduni giovanili, per Larissa e Veronica è stata veramente una grande giornata di sport e di sensazioni vissute fianco a fianco, per accrescere bellezza ed emozione a quanto normalmente si vive in un contesto agonistico.

Larissa Iapichino (foto Chiara Montesano/Diamond League)
Larissa Iapichino (foto Chiara Montesano/Diamond League)

Le parole di Iapichino: “Questa gara mi ha dato spunti importanti su alcuni piccoli errori che non mi permettono di esprimermi come vorrei ma l’importante è analizzare, prendere atto di ciò che va migliorato e soprattutto gareggiare. Infatti ho deciso che sarò presente nel weekend agli Assoluti indoor di Ancona, dove andrò in pedana sabato per ritrovare le sensazioni giuste prima dell’appuntamento del 23 febbraio con il meeting di Berlino.

Questo per andare poi ai Mondiali di Glasgow in modo da potermela giocare nelle migliori condizioni possibili. Con Veronica siamo grandissime amiche da quando eravamo cadette e vederle fare questo super risultato è stata un’emozione. Non smettevo di urlare, è lei la donna del giorno”.

Le dichiarazioni di Besana: “Contentissima di questa gara che è stata molto mentale, perché la concentrazione è un po’ scesa dopo tre false partenze, ma ho cercato di rimanere focalizzata il più possibile. Sono in forma, quindi mi aspettavo di far bene ma non così tanto, a essere sincera. Ora mi porto a casa queste bellissime sensazioni e testa agli Assoluti”.

Veronica Besana (foto Grana/FIDAL)
Veronica Besana (foto Grana/FIDAL)

Tutti i risultati

Sport OK Junior