Oggi il meeting di Dusseldorf

Swoboda, Mihambo e Kendricks stelle nella prova silver del World Indoor Tour.

Ewa Swoboda, Malaika Mihambo e Sam Kendricks sono le tre stelle principali della seconda tappa del circuito ISTAF Indoor di Dusseldorf in programma oggi al PSD Bank Dome della città affacciata sul Reno.

Gli organizzatori hanno scelto i 60 metri femminili come la gara conclusiva del programma dove ci sarà la sprinter polacca Swoboda apparsa in straordinarie condizioni di forma avendo corso il crono più veloce al mondo nel 2022, e la migliore performance degli ultimi quattro anni, fermando il cronometro in 7”00 alla ORLEN Cup di Lodz di settimana scorsa.

Swoboda disputerà la seconda gara stagionale e le sue principali avversarie sono la connazionale Pia Skrzyszowska e la tedesca Gina Luckenkemper.

Skrzyszowska ha un personale stagionale di 7”28 e ha vinto 100 metri e 100 ostacoli nel Campionato Europeo per nazionali di Chorzow dello scorso anno. Luckenkemper ha vinto la medaglia d’argento agli Europei di Berlino nel 2018 in 10”98 sui 100 metri e ha realizzato il suo miglior tempo stagionale di 7”22 sui 60 metri a Dortmund.

Gina Luckenkemper: “E’ fantastico ritrovare il pubblico. Insieme potremo celebrare una bella festa dell’atletica. Non vedo l’ora di gareggiare a Dusseldorf, anche se sarà una sfida molto difficile”.

Salto con l’asta maschile: seconda gara stagionale per Kendricks

Sam Kendricks disputerà la seconda gara in questa stagione indoor dopo aver saltato 5.71m a Upssala. Il fuoriclasse statunitense vanta il personale outdoor di 6.06m stabilito ai Campionati statunitensi di Des Moines nel 2019, di 6.02m a livello indoor, il bronzo olimpico di Rio de Janeiro 2016 e i due titoli mondiali outdoor di Londra 2017 e Doha 2019. I principali rivali di Kendricks sono il bronzo iridato di Doha 2019 Piotr Lisek (primatista nazionale con 6.02m) e il tedesco Oleg Zernikel (campione tedesco outdoor con 5.80m e terzo al meeting ISTAF Indoor di Berlino).

Salto in lungo femminile: Mihambo prova a riscattare Berlino

La campionessa olimpica, mondiale ed europea all’aperto Malaika Mihambo proverà a riscattare il terzo posto al debutto nell’ISTAF di Berlino del 4 Febbraio dove ha saltato 6.66m dopo una gara condizionata da problemi tecnici con la rincorsa. La fuoriclasse tedesca ritroverà la connazionale Merle Homeier, che si è classificata seconda nel meeting della capitale con stessa misura di Mihambo grazie ad un secondo miglior salto.

60 ostacoli femminili: debutto stagionale per Nadine Visser

La campionessa europea indoor Nadine Visser debutta in questa stagione sui 60 metri ostacoli femminili contro la finlandese Reetta Hurske, che ha realizzato una serie di grandi risultati in questa stagione vincendo a Berlino in 7”99 e ha migliorato il personale con 7”93 a Lodz. Il cast è completato dalla danese Mette Graavesgaard e dalla slovena Helena Jiranova, che hanno migliorato il primato personale in questa stagione correndo rispettivamente in 8”02 e in 8”03.

60 metri maschili: Cissé cerca la seconda vittoria a Dusseldorf

Arthur Cissé torna a Dusseldorf dove lo scorso anno si impose in 6”54. Di recente lo sprinter ivoriano ha eguagliato il primato nazionale con 6”53 nel meeting francese di Metz. I migliori velocisti in gara sono l’ex primatista europeo dei 100 metri Jimmy Vicaut e il tedesco Kevin Kranz, che lo scorso anno ha migliorato il personale con 6”52. Vicaut è tornato a buoni livelli sotto la guida del giovane allenatore italiano Marco Airale a Padova e ha realizzato il personale stagionale correndo in 6”59 a Liévin.

60 metri ostacoli: Paolo Dal Molin debutta contro Trajkovic e Traber

Paolo Dal Molin apre la sua stagione indoor sulla distanza dei 60 metri ostacoli dove ha conquistato due medaglie agli Europei Indoor con l’argento a Goteborg 2013 in 7”51 (record italiano) e il bronzo a Torun 2021 in 7”55.

Il trentaquattrenne alessandrino allenato dall’ex ostacolista Antonio De Sanctis ha realizzato il record italiano sui 110 ostacoli con 13”27 ai Campionati Italiani di Rovereto ed è arrivato in semifinale alle Olimpiadi di Tokyo.

Sulla pista di Dusseldorf sfiderà il campione europeo indoor di Glasgow 2019 Milan Trajkovic, il tedesco Gregor Traber, che ha avvicinato il record personale di sei centesimi correndo in 7”56, il ceco Petr Svoboda (campione europeo indoor a Parigi Bercy nel 2010 in 7”49) e l’olandese Koen Smet (secondo agli Europei Under 23 di Tampere 2013 e settimo agli Europei Indoor a Torun nel 2021).

Paolo Dal Molin (foto Colombo/FIDAL)
Paolo Dal Molin (foto Colombo/FIDAL)
Sport OK Junior