Filippo Tortu, campione olimpico della staffetta 4×100 di Tokyo e anche medaglia di bronzo sui 200 metri dei Campionati Europei di Monaco di Baviera, chiude al quinto posto nella finale dei 60 metri del Folksam GP Stockholm Indoor, tappa svedese del circuito Bronze del World Athletics Indoor Tour, con il crono di 6″75 in una gara vinta dal 23enne svedese Henrik Larsson con tempo di 6″56 che gli è valso il record nazionale.
Un crono sinceramente modesto per Filippo, stante il potenziale dell’atleta, che in batteria aveva fatto anche peggio correndo in 6″81.
Ricordiamo che il 24enne velocista azzurro non gareggiava in un 60 metri al coperto dalla finale dei campionati italiani indoor del 23 febbraio 2020, quando vinse il titolo ad Ancona con il crono di 6″60 davanti a Massimiliano Ferraro e che il suo personale sulla distanza è di 6″58 risalente al 2019.
Le dichiarazioni di Tortu dopo la gara che fanno intendere come l’atleta ritenga conclusa oggi la sua esperienza al coperto dell’anno: “È stata sicuramente una delle mie peggiori gare. Ciò nonostante abbiamo saputo leggere tra le righe dell’amarezza quello che dobbiamo fare da domani in pista per continuare a costruire in vista della stagione outdoor“.
Tutti i risultati