Vallortigara nona nell’alto di Monaco con 1.86

La saltatrice azzurra non riesce a ripetere l'impresa del bronzo mondiale di Eugene

Elena Vallortigara chiude la finale del salto in alto femminile, nell’ultima serata dei campionati europei di Monaco di Baviera, in nona posizione con la misura di 1.86 saltata alla prima prova, ma poi fallendo i tre successivi tentativi a 1,90.

Purtroppo Elena non ha mostrato la sua eccellente condizione dei Mondiali di Eugene, ma la sua rimane un’ottima stagione coronata dal prestigioso bronzo iridato ottenuto con il superamento dei 2,00 metri.

Peccato anche perché l’oro e l’argento si sono vinti con una misura non eccezionale, l’1.95 dell’ucraina Yaroslava Mahuchikh davanti all’argento, ottenuto per un maggior numero di errori, dalla montenegrina Marija Vukovic, mentre per il bronzo sarebbe bastato l’1,93 realizzato dall’under 18 serba, figlia d’arte, Angelina Topic.

Le dichiarazioni di Elena: “Non era questo che avevo immaginato dopo il bronzo mondiale e sicuramente non mi aspettavo di uscire a 1,90. Devo capire bene cosa ho sbagliato, non entravo bene in fondo prima dello stacco. L’ultimo periodo è stato abbastanza faticoso e non sono riuscita a lavorare al meglio anche dal punto di vista tecnico.

In altre occasioni ho disatteso le aspettative e so che può succedere, ma non doveva accadere agli Europei. Un’esperienza che sarà utile per capire dove andare a lavorare. Nella prossima edizione, a Roma 2024, voglio ottenere qualcosa di importante: quattro anni fa non sono entrata in finale, stavolta ho fatto uno step in avanti, e spero che poi arrivi anche quello successivo“.

Tutti i risultati

Sport OK Junior