De Grasse grande star internazionale del Meeting di Padova

Il campione olimpico dei 200 metri in gara nei 100 della prova bronze di Continental Tour

Non era certo facile, a questo punto di una stagione ricca di manifestazioni internazionali come mai nella storia, visto che si sono disputati ben due campionati del mondo, uno indoor e uno outdoor, e un campionato europeo all’aperto, allestire un evento di atletica di altissimo livello, anche perché tra mercoledì e giovedì prossimo vi saranno pure le finali della Diamond League 2022, ma il Meeting Internazionale Città di Padova che si disputerà nel tardo pomeriggio nella città veneta, sarà in ogni caso un evento agonistico ricco di ben 25 medaglie olimpiche e 63 mondiali.

Questi, quantomeno, i numeri annunciati nella conferenza di presentazione dell’evento avvenuta nella giornata di venerdì 2 settembre, e certamente qualche defezione potrà esserci, ma rimarranno comunque numeri importanti per la 35esima edizione della manifestazione, prova bronze del World Athletics Continental Tour, in programma allo Stadio Colbachini.

La gara più attesa sarà certamente quella dei 100 metri uomini con la presenza del campione olimpico dei 200 metri, il canadese Andre De Grasse, oro mondiale a Eugene 2022 con la staffetta 4×100, del suo connazionale e compagno di staffetta Aaron Brown, ma anche di una pattuglia statunitense composta da Marvin Bracy, Kyree King e Kendal Williams, tutta gente che ha corso sotto i dieci secondi in stagione, come pure il giamaicano Ackeem Blake e il liberiano Emmanuel Matadi, ma ci sarà anche l’azzurro Andrea Federici che correrà in una serie minore.

Molto interessante pure la gara veloce al femminile, che vedrà come quella degli uomini due serie, con la presenza dell’eccentrica statunitense Sha’Carri Richardson, ma soprattutto dell’ivoriana primatista d’Africa con 10″72 corso nella Diamond League di Monaco il 10 agosto, Marie-Josée Ta Lou che ha corso a Bruxelles due giorni fa sempre per il Diamante in 10″78. 

Tra le altre iscritte la connazionale di Ta Lou, Murielle Ahoure-Demps, la giamaicana Natasha Morrison, e le altre statunitensi Twanisha Terry, Javianne Oliver, Teahna Daniels e la duecentista Gabby Thomas.

Embed from Getty Images

400 ostacoli femminili

Un’altra grande stella annunciata del meeting sarà la vicecampionessa olimpica, ma anche oro a cinque cerchi a Rio 2016 e mondiale a Doha 2019, la statunitense Dalilah Muhammad, seconda di sempre con 51″58 nella storia della specialità, che ha anche vinto l’oro di Tokyo 2021 con la 4×400.

Per la 32enne ex primatista del mondo, apparsa peraltro non in grande condizione nelle due gare europee disputate dopo i mondiali, quelle di Losanna il 26 e di Lucerna il 30 agosto dove ha chiuso rispettivamente in 56″03 e 54″57, ci sarà tra le avversarie anche la primatista italiana Ayomide Folorunso, che poi volerà a Zurigo per la finale della Diamond League.

Getto del peso uomini

Sarà la trentaquattresima gara dell’anno per l’infaticabile Nick Ponzio, che si allena facendo una competizione via l’altra con risultati sempre apprezzabili, anche se fatica a trovare il picco dell’inizio dell’anno.

In attesa di disputare la finale di mercoledì 7 a Zurigo della Diamond League, se la vedrà oggi con lo statunitense bronzo mondiale Josh Awotunde e l’altro azzurro Leonardo Fabbri, che sulla pedana di Padova fece due anni fa il suo personale con 21.99, mentre non sarà presente il primatista e campione del mondo Ryan Crouser (Usa), non al meglio della forma per i postumi del Covid e probabilmente concentrato solamente sulla gara di mercoledì in Svizzera.

Embed from Getty Images

800 metri femminili

Protagonista attesa sarà la scozzese Jemma Reekie e tra le azzurre da seguire, dopo la rinuncia di Gaia Sabbatini ritiratasi anche nella Diamond League di Bruxelles dopo il Palio della Quercia di Rovereto, Federica Del Buono e soprattutto Eloisa Coiro in piena crescita, galvanizzata dal primato personale di 2’00″50 di martedì a Rovereto.

Le altre gare in programma

400 metri maschili per Davide Re che avrà come avversario di spicco lo statunitense Michael Cherry, mentre al femminile Alice Mangione troverà un’altra atleta USA Courtney Okolo.

Nei 1500 uomini correrà per il primatista italiano indoor Ossama Meslek, mentre nei 100 ostacoli femminili l’azzurra Nicla Mosetti avrà l’onore di gareggiare contro la campionessa europea di Monaco, la polacca Pia Skrzyszowska-

Nel salto triplo femminile impegnate le italiane  Ottavia Cestonaro e Dariya Derkach opposte alla giamaicana argento mondiale Shanieka Ricketts, mentre nell’alto maschile in pedana Christian Falocchi e Manuel Lando.

Tra i podi mondiali annunciati, anche il giamaicano campione nel salto in lungo a Doha 2019 Tajay Gayle, ma anche lo statunitense argento dei 110 ostacoli dei campionati iridati in Oregon, Trey Cunningham.

Embed from Getty Images

Le dichiarazioni nella conferenza di presentazione del presidente di Assindustria Sport Roberto Gasparetto: “L’impegno è quello di rendere domenica 4 settembre una giornata da ricordare per tutti. Giovani e meno giovani (si assegna il Trofeo David Cittarella nel giavellotto allievi, ndr), potranno gareggiare nello stesso evento assieme ai campioni, in quello che sarà un autentico pomeriggio di festa, senza contare la vetrina a disposizione del mondo paralimpico.

Le stelle della grande atletica internazionale si esibiranno al Colbachini, facendo rivivere ‘dal vivo’ le emozioni regalate dai Giochi Olimpici di Tokyo, dai Mondiali di Eugene e dagli Europei di Monaco, che tanto hanno saputo esaltarci”.

Nell’evento svolto nella Sala Giunta di Palazzo Moroni erano presenti anche il sindaco di Padova Sergio Giordani, l’assessore allo sport del Comune Diego Bonavina, il vicepresidente della Provincia Vincenzo Gottardo, il presidente del CONI Veneto Dino Ponchio, il presidente del Comitato Regionale FIDAL Veneto Francesco Uguagliati, il direttore finanziario di Alì S.p.A. Marco Canella e il direttore tecnico di Assindustria Sport Ruggero Pertile.

L’orario delle gare

  • 17.30: LUNGO maschile
  • 17.40: 110 H maschile
  • 17.50: 100 H femminile
  • 17.55: ALTO maschile
  • 18.05: 400 metri maschile
  • 18.10: TRIPLO femminile
  • 18.15: 800 metri femminile
  • 18.30: 400 H femminile
  • 18.35: PESO maschile
  • 18.40: 400 metri femminile
  • 18.50: 100 metri femminile prima serie
  • 18.55: 100 metri femminile seconda serie
  • 19.10: 1500 metri maschile
  • 19.20: 100 metri  maschile prima serie
  • 19.25: 100 metri maschile seconda serie

Tutti gli iscritti

La conferenza di presentazione del Meeting di Padova (foto Massimo Bertolini)
La conferenza di presentazione del Meeting di Padova (foto Massimo Bertolini)
Sport OK Junior