Un’ottima Elena Vallortigara mantiene le promesse della vigilia e si migliora rispetto alle prime due uscite, anche più nettamente di quanto si potesse immaginare, salendo sino a 1,95 nel salto in alto Banska Bystrica, in Slovacchia, nella classicissima gara dedicata solo a questa disciplina.

L’azzurra alla fine viene superata soltanto dalla campionessa del mondo indoor nonché europea all’aperto, l’ucraina Yaroslava Mahuchikh che vince la gara con 1,97, prima di tre errori a 2.04, mentre al terzo posto si piazza la montenegrina Marija Vukovic che supera 1,95 alla terza, rispetto all’italiana che lo aveva fatto alla prima, e quarta è l’altra ucraina Kateryna Tabashnyk con 1,93.

Fuori dai giochi, invece, l’australiana oro mondiale Eleanor Patterson infortunata al piede nell’allenamento di ieri e soltanto spettatrice della gara.

Le dichiarazioni di Elena: “Sono contenta perché ho gestito bene i pensieri, le energie e le emozioni ed è la prova che l’esperienza è una grande marcia in più: sono felice di averne. Tutte le motivazioni che mi sono portata dietro sono riuscita a trasformarle, dando un senso a ciò che è stato fatto con fatica in questo inverno.

Sono molto soddisfatta per me, per Stefano, e per tutti quelli che mi hanno supportata in questi mesi. È un risultato che mi toglie un po’ di dubbi, ma c’è comunque da lavorare perché non è ancora un salto bello ed efficace. Però la voglia c’è ed è tanta”.

Tra gli uomini, Stefano Sottile e Marco Fassinotti non fanno meglio di 2.20, entrambi al sesto posto, con la misura saltata alla prima prova e poi tre nulli a 2,25 nella gara vinta dal neozelandese, bronzo mondiale indoor, Hamish Kerr con 2.34, mentre secondo è stato il bronzo iridato, l’ucraino Andriy Protsenko con 2,32.

Tutti i risultati

Sport OK Junior