Dopo la fantastica serata di ieri con il trionfo nel salto in alto di Gianmarco Tamberi, capace di regalarsi l’ultimo trofeo di una carriera ormai leggendaria, ritorna oggi il programma completo di gare dei mondiali di Budapest, con la doppia sessione mattutina e serale, che inizierà per i colori azzurri con le batterie degli 800 metri donne dove saranno impegnate dalle 10.05 Elena Bellò ed Eloisa Coiro, con l’obiettivo delle semifinali, mentre dopo 10 minuti inizieranno le qualificazioni del salto con l’asta uomini dove Claudio Stecchi punterà alla finale per poi cercare di far valere al meglio la sua eccellente condizione in una gara dove, a parte il fenomeno Duplantis, nessuno sembra imbattibile.

Grande emozione alle 11.15 per il debutto in un massima competizione mondiale del super talento azzurro Mattia Furlani, il più giovane atleta della squadra italiana presente con i suoi 18 anni, il quale reduce dal recente successo agli europei under 20 di Gerusalemme, cercherà di fare esperienza puntando per cominciare alla finale assolutamente alla sua portata per poi provare a continuare a sognare, con l’ulteriore carica in più datagli dall’oro del suo capitano Tamberi nella specialità che tanto ama, con cui aveva iniziato l’atletica ad alti livelli, e ha sempre un posto speciale nel suo cuore.

Dalle 11.20 le qualifiche dei 200 metri femminili con la presenza azzurra di Dalia Kaddari, apparsa agli assoluti di Molfetta in ottima forma dopo qualche incertezza ad inizio di stagione, la quale correrà alle 11.55 in sesta corsia nella sesta batteria.

Dalle 12.15 i 200 maschili con nella prima batteria Fausto Desalu in terza corsia, mentre alle 12.50 sarà impegnato nella sesta sempre in terza corsia, Filippo Tortu, anche lui come Kaddari apparso in ottime condizioni ai campionati italiani in Puglia.

Nella seduta di gare pomeridiane, alle 19.00, le qualifiche del martello sempre femminile, con il bronzo europeo e quarta agli scorsi mondiali, Sara Fantini, poi spostate rispetto al programma originario che le vedeva la mattina, le semifinali dei 5000 donne con la presenza della regina del mezzofondo italiano Nadia Battocletti, che punterà decisamente alla finale in un contesto estremamente competitivo, mentre dovrebbe esserci anche Ludovica Cavalli, splendida finalista dei 1500, ma la sua presenza è in forse in considerazione della stanchezza accumulata nei tre giorni precedenti con tre gare tiratissime.

A seguire subito dopo la qualificazione del triplo donne con Ottavia Cestonaro e Dariya Derkach dalle 19.10, ed infine alle 19.30 inizierà la finale dell’asta donne con una splendida Elisa Molinarolo.

Tortu-Battocletti-Furlani-Stecchi (foto Colombo/FIDAL)
Tortu-Battocletti-Furlani-Stecchi (foto Colombo/FIDAL)

Le dichiarazioni della vigilia di Furlani: “Ho trovato qui un’atmosfera veramente incredibile, è la mia prima esperienza nel mondo dei grandi e torno motivato dalla vittoria agli Europei under 20 di Gerusalemme dopo una super gara. Il fuoco dentro c’è sempre, entro in pedana carico. Non mi accontento di nulla, cercherò di dare il massimo per entrare in finale. In questa stagione sono arrivato fino a 8,44 ventoso al meeting di Savona: un salto enorme, con qualche rimpianto per il vento, mi auguro però di poterlo ripetere in futuro.

Gli avversari? L’atleta pericoloso è quello che non ha nulla da perdere. Entro in pedana come outsider, il mio obiettivo è andare lì per divertirmi, senza pressioni. Seguirò la finale dell’alto con il capitano azzurro Tamberi, il mio cuore è sempre un po’ rimasto in quella specialità che ho praticato fino all’anno scorso e ho appena rivisto il video di Gimbo a Tokyo. Faccio gli auguri a lui e a Marco Fassinotti. Con Larissa Iapichino ci siamo parlati dopo la sua finale, ha fatto una gara di calibro mondiale chiusa al quinto posto e sono fiero di lei. Sicuramente potrò chiederle qualche consiglio su come spinge la pedana e su come è il vento e la sabbia.”

Gli azzurri di mercoledì 23 agosto

  • 10.05 800m F Batterie; Bellò e Coiro
  • 10.15 Asta M Qualificazione: Stecchi
  • 11.15 Lungo M Qualificazione: Furlani
  • 11.20 200m F Batterie: Kaddari
  • 12.15 200m M Batterie: Desalu e Tortu
  • 19.00 Martello F Qualificazione: Fantini
  • 19.02 5000m F Batterie: Battocletti e Cavalli
  • 19.10 Triplo F Qualificazione: Cestonaro e Derkach
  • 19.30 Asta F Finale: Molinarolo
Sport OK Junior