L’ex primatista italiano della maratona, Eyob Faniel, ha vinto la nona edizione della mezza maratona di Treviso, disputata ieri nella città veneta, con il tempo di 1h02’40, tra la sorpresa generale in quanto l’atleta si è iscritto alla competizione soltanto la sera precedente con una telefonata all’organizzatore Salvatore Bettiol, spiegando che riteneva fosse per lui importante tale partecipazione in un anno in cui non era riuscito a raggiungere i suoi obiettivi primari.

Nella competizione secondo posto per Paolo Pellizzari in 1h11’06 e terzo per Riccardo Borgialli in 1h11’10, mentre il successo nella gara femminile è andato a Tiziana Scorzato con 1h24’26, salendo di due gradini sul podio rispetto al terzo posto del 2022.

Tutti i risultati

Come ampiamente annunciato, invece, c’è stato l’evento nell’evento rappresentato dalla presenza del campione olimpico dei 20 km di marcia, Massimo Stano, che ha lanciato il suo progetto “The Walking Stano – Vieni a marciare con me”, per promuovere la disciplina tra i giovani e sostenere la ricerca sulla fibrosi cistica.

Una cinquantina gli atleti, più o meno improvvisati, che hanno marciato o camminato con il campione pugliese, tra cui anche la ventenne marciatrice di Soave Alexandrina Mihai, argento agli Europei under 23 di Espoo, e un altro campione olimpico, Gelindo Bordin, oro nella maratona a Seul 1988.

Le parole di Stano: “Come in ogni vigilia che si rispetti ero un po’ in ansia per la riuscita dell’evento e invece è andato tutto per il meglio. Ora aspetto tutti gli appassionati a Castelnuovo Berardenga, il 15 ottobre, e nella mia Palo del Colle, il 29 ottobre. Spero di dare impulso alla popolarità della marcia e di poter fare una significativa donazione alla ricerca sulla fibrosi cistica“.

Massimo Stano-Alexandrina Mihai con i nr 1 e 2 (foto organizzatori)
Massimo Stano-Alexandrina Mihai con i nr 1 e 2 (foto organizzatori)
Sport OK Junior