La Diamond League 2021 parte da Gateshead il 23 Maggio

Modificata la tappa di apertura, vediamo come si snoderà la stagione del più importante circuito mondiale di atletica.

La stagione 2021 della Wanda Diamond League comincerà da Gateshead nel Nord della Gran Bretagna il prossimo 23 Maggio.

Originariamente il circuito dei diamanti avrebbe dovuto scattare a Rabat, ma la città marocchina ha dovuto rinunciare ad ospitare il meeting della Diamond League a causa delle restrizioni legate alla pandemia. La UK Athletics ha presentato l’offerta alla Diamond League, che era alla ricerca di una sede alternativa in sostituzione di Rabat.

Portare la Diamond League a Gateshead significa che gli atleti britannici avranno un’ulteriore opportunità di gareggiare in casa contro i migliori atleti del mondo nella prima parte della stagione.

Joanna Coates (Chief Executive Officer di UK Athletics)

Era assolutamente necessario sostenere la preparazione dei nostri atleti per le Olimpiadi di Tokyo con l’organizzazione di un meeting di livello mondiale il prossimo mese. Sappiamo che i nostri atleti hanno bisogno di gareggiare ad alto livello quest’anno e che la pandemia da Covid-19 è stata una sfida per tutti noi.

Con i Campionati britannici di Manchester, il Muller Grand Prix di Gateshead e gli Anniversary Games di Londra al London Stadium, il programma di gare permetterà agli atleti di raggiungere i loro obiettivi quest’estate, sia in vista di Tokyo, sia all’inizio del loro viaggio che porterà ai Giochi del Commonwealth di Birmingham 2022.

Il Nord Est dell’Inghilterra ha una lunga storia nel campo dell’organizzazione di manifestazioni di livello mondiale e il ritorno dell’atletica a Gateshead è una grande notizia

Per la prima volta nella storia la caccia ai diamanti partirà dalla Gran Bretagna. Il meeting si disputerà al Gateshead International Stadium, teatro dei primati del mondo del mezzofondista britannico Brendan Foster sui 3000 metri con 7’35”1 nel 1974, di Yelena Isinbayeva nel salto con l’asta con 4.82m nel 2003 e con 4.87m nel 2004 e di Asafa Powell sui 100 metri con 9”77 nel 2006.

Gateshead, città natale del grande triplista Jonathan Edwards, ha ospitato in passato diverse edizioni della storica Coppa Europa.

Secondo fonti del Times di Londra e del sito britannico di atletica Athletics Weekly il meeting di Gateshead dovrebbe vedere in gara la campionessa mondiale dei 200 metri Dina Asher Smith e il pluricampione olimpico e mondiale dei 5000 e dei 10000 metri Mo Farah.

La seconda tappa su suolo britannico è in programma il 13 Luglio a Londra, sede degli Anniversary Games. Grazie alla vaccinazione di massa la Gran Bretagna sta uscendo dalla crisi della pandemia e nell’ambiente della federazione britannica si parla dell’organizzazione di un meeting a Manchester (in programma il 27 Maggio), che potrebbe essere inserito in futuro nel calendario del Continental Tour.

Dopo la tappa di Doha del 28 Maggio, la Diamond League tornerà in Europa per l’appuntamento del Golden Gala Pietro Mennea, in programma il 10 Giugno (non nella data originaria del 4 Giugno) allo Stadio Luigi Ridolfi di Firenze, dove il meeting si trasferirà per quest’anno per l’indisponibilità dello Stadio Olimpico di Roma a causa degli Europei di calcio.

Nel capoluogo toscano ci sarà grande attesa per i beniamini di casa Larissa Iapichino e Leonardo Fabbri.

I Bislett Games di Oslo sono stati posticipati dal 10 Giugno al 1 Luglio a causa del piano del Governo Norvegese, che prevede restrizioni sugli eventi sportivi e culturali fino alla metà di Giugno.

La tappa norvegese si colloca tre giorni prima del meeting Bauhaus Galan di Stoccolma e questo permetterà agli atleti di gareggiare in entrambe le tappe scandinave. Dopo la Scandinavia il circuito si sposterà sulla Costa Azzurra per il meeting Herculis EBS di Montecarlo, in programma il 9 Luglio, ultimo appuntamento prima delle Olimpiadi di Tokyo.

Dopo le Olimpiadi sono confermate le tappe di Shanghai (14 Agosto), Eugene (21 Agosto), un secondo meeting cinese ancora da definire (22 Agosto), Losanna (26 Agosto), Parigi (28 Agosto) e Bruxelles (3 Settembre).

Nei primi 13 appuntamenti del circuito gli atleti potranno raccogliere punti per qualificarsi alla Finale di Zurigo programmata in due giornate i prossimi 8 e 9 Settembre.

Nei giorni scorsi gli organizzatori del Weltklasse di Zurigo Andreas Heidiger e Christoph Joho hanno parlato in un’intervista sul sito del meeting svizzero esprimendo ottimismo a riguardo della disputa delle finali nella centralissima Sechselautenplatz (dove si disputeranno sette gare) e al Letzigrund.

Sport OK Junior