Federica Del Buono (foto FIDAL Veneto Ardelean)
Federica Del Buono (foto FIDAL Veneto Ardelean)

Federica Del Buono è tornata, in gara, oggi pomeriggio al Palaindoor di Padova, in quella che è da sempre la sua gara, quella che le regalò nel 2015 una splendida medaglia di bronzo agli Euroindoor di Praga, in una competizione che vide primeggiare l’olandese Sifan Hassan.

Federica aveva vissuto, dopo l’estate del 2016, un periodo complicato per tutta una serie di infortuni che l’avevano costretta a stare lontana, dalle competizioni, sino al dicembre del 2019 quando, a sorpresa, era tornata a gareggiare, prima due volte su strada in competizioni da 10 chilometri e poi, finalmente, in pista con un 1550 e un 3000 metri in cui aveva ottenuto dei buoni riscontri.

Poi, alla vigilia degli Assoluti Indoor 2020, in cui si presentava da assoluta favorita nei 3000, un ennesimo stop dovuto a un problema al piede, che poi si è scoperto trascinarsi da tantissimi anni, per cui ha dovuto essere operata nel mese di giugno.

Oggi un altro ritorno, questa volta subito in pista e proprio sui 1500 con un crono di 4’19″69, non distante da quel 4’18″84 ottenuto un anno fa, ma con una condizione più avanzata per aver già fatto alcune gare.

Considerando che ha corso da sola, in quanto la seconda, la pur brava Silvia Oggioni, le è finita a oltre 12 secondi, crediamo che questo primo approccio con l’attività agonistica si possa ritenere molto soddisfacente, con interessanti prospettive per il prossimo futuro.

Nelle altre gare in evidenza nei 400 metri Anna Polinari con 53″89 davanti al 55″45 di Rebecca Sartori.

Nel peso 18,80 per Lorenzo Del Gatto e nel lungo ancora oltre i sei metri la junior Arianna Battistella con 6,08.

I risultati del pomeriggio di Padova

Sport OK Junior