Michael Tumi (foto FIDAL)
Michael Tumi (foto FIDAL)

Domani a Modena meeting indoor che si preannuncia veramente interessante in considerazione del debutto sugli ostacoli, prima annunciato domenica a Bergamo e poi, per problemi regolamentari, spostato domani nella città emiliana.

Due possibili gare, sui 60 ostacoli, per Luminosa Bogliolo che avrà modo di riprendere confidenza con le barriere, prima degli importanti impegni internazionali che vi abbiamo anticipato nell’intervista che ci ha rilasciato.

Tra le avversarie ci saranno la campionessa tricolore under 23 all’aperto Linda Guizzetti e Nicla Mosetti.

Nella corsa veloce senza ostacoli, debutterà Anna Bongiorni, reduce dallo stage a Tenerife della velocità ma con tutto il rispetto per l’azzurra primatista italiana della 4×100 metri, sono lieto di sapere che sarà ai blocchi anche il primatista italiano dei 60 metri, con 6″51, Michael Tumi.

Ho voluto dedicare a Michael la copertina di questa presentazione perché possa essere di buon auspicio per il ritrovamento di quella condizione che gli ha permesso, qualche anno fa, di ottenere ottimi risultati al coperto e, in ogni caso, anche buoni outdoor, perché non erano ancora gli anni recenti con Tortu e Jacobs.

Purtroppo Michael, che compirà trent’anni il prossimo 12 febbraio, dopo la sua stagione d’oro, il 2013, quando realizzò il primato italiano sui 60, ottenne il bronzo ai successivi europei al coperto e poi corse, outdoor sui 100, in 10″19, si è un po’ perso a causa di vari problemi fisici che, tra l’altro, gli avevano fatto saltare totalmente la stagione indoor 2014.

Però, andando a vedere le sue migliori prestazioni, dall’estate dal 2014 al 2019, va detto che sino al 2018, si è mantenuto su tempi oscillanti tra i 6″60 e i 6″70 nei 60 indoor e, nel 2017, aveva ancora trovato una buona prestazione sui 100 correndo in 10″27.

Poi nella primavera/estate del 2018 un altro problema fisico lo ha di nuovo fermato per tutta la stagione all’aperto, dopo un discreto 6″67 indoor e il 2019 è stato un anno veramente complicato, in cui non è andato meglio di 6″86 sui 60 e 10″70 sui 100.

Lo aspettiamo dunque con curiosità, domani e insieme a lui, speriamo anche di vedere ai blocchi Massimiliano Ferraro, l’Avvocato, grande specialista dei 60, annunciato già domenica scorsa ad Ancona dove, invece, non ha corso.

Sport OK Junior