Neka Crippa (Foto Parlante-atleticats)
Neka Crippa (Foto Parlante-atleticats)

Avevamo presentato il 45° Carsolina Cross, corsa campestre che si disputa a Sgonico (Trieste), come il ritorno alle gare dell’azzurro Said El Otnami, reduce dalla non positiva prova sui 5000 metri dei Mondiali di Doha.

E il portacolori dell’ Esercito si è ben comportato, mostrando grinta e determinazione ma, nulla ha potuto di fronte a uno straripante Nekagenet Crippa, fratello di Yeman, che lo ha staccato negli ultimi seicento metri e si è confermato vincitore di questa manifestazione, dopo il successo dell’anno scorso e, tre settimane dopo il suo fresco titolo italiano nella mezza maratona.

Il tempo finale del trentino è stato, sui 9 km del percorso, di 27:47, davanti a El Otmani che ha chiuso in 27:51, mentre terzo è arrivato l’altro favorito della gara, Ahmed El Mazoury, della Fiamme Gialle, con 27:55.

Un’ottima affermazione, quindi, davanti a due atleti molto forti, che lanciano l’Atleta della Trieste Atletica verso la possibilità di giocarsi un ruolo da protagonista ai prossimi Campionati Europei di Cross, dell’8 dicembre a Lisbona.

La gara femminile

Si aspettava una sfida tra italiane e, invece, a primeggiare è la junior slovena Klara Lukan, campionessa europea under 20 dei 5000 metri, mentre la migliore italiana è la piemontese Valeria Roffino delle Fiamme Azzurre, seconda al traguardo, sui 7 km della gara, in 25:34 contro i 25:14 della vincitrice.

Terza posizione in rimonta per la torinese Martina Merlo dell’Aeronautica, 25:51 che riesce a superare la promessa Federica Zanne dell’Esercito, 26:03 e, a seguire, Rebecca Lonedo, Atl. Vicentina, 26:24 e Silvia Oggioni, Pro Sesto Atletica, 26:29.

I risultati generali

Nel link potrete leggere tutti i risultati delle varie competizioni

Sport OK Junior