Renaud Lavillenie (foto European Athletics)
Renaud Lavillenie (foto European Athletics)

Martedì 4 febbraio, Renaud Lavillenie ha rischiato di perdere il proprio record mondiale di salto con l’asta contro lo svedese Armand Duplantis a Dusseldorf, quando quest’ultimo ha realizzato un salto estremamente vicino ai 6.17m.

L’atleta francese, che quest’anno è già salito a 5,80 metri, è però pronto per cercare di rispondere alla grande impresa dello svedese e ci proverà al Perche Elite Tour di Rouen, domani 8 febbraio, dove affronterà due altri grandi campioni dell’asta, nel primo dei tre Premium Meeting Indoor speciali di European Athletics.

Lavillenie, già quattro volte vincitore di questo meeting, rinnoverà la sua rivalità con il due volte campione outdoor mondiale Sam Kendricks, atleta statunitense e il campione olimpico Thiago Braz, atleta brasiliano.

Lavilleine e Kendricks si sono incontrati per la prima volta questa stagione a Karlsruhe, lo scorso fine settimana, quando il francese ha prevalso con il risultato di 5.70m, battendo il fratello minore Valentin per un numero minore di errori.

Kendricks ha avuto una rara serata negativa a Karlsruhe, finendo nono con 5.50m, ma si è poi riscattato a Dusserldolf, saltando 5.80 e arrivando secondo dopo Duplantis. Da ricordare che lo statunitense vinse, a Rouen, un anno fa saltando 5.90 metri.

Braz gareggerà invece per la prima volta in questa stagione e affronterà Lavillenie anche all’ISTAF Indoor di Berlino il 14 febbraio.

Duplantis, come riportato in un altro articolo, sarà in azione nel world athletics indoor tour di Torun, la città che ospiterà i Campionati Europei Indoor di atletica leggera 2021, che si svolge la stessa sera.

Sport OK Junior