Il primatista mondiale del decathlon Kevin Mayer si è imposto nella sfida di triathlon a distanza battendo il campione del mondo del decathlon di Doha 2019 Nicklas Kaul e l’estone Maicel Uibo (argento iridato a Doha).
Dopo le sfide di salto con l’asta di alcune settimane fa è stato il turno dei decatleti, che hanno dato vita ad una divertente sfida di triathlon che comprendeva il salto con l’asta, il getto del peso e una gara di corsa “shuttle” dove i tre decatleti dovevano correre avanti e indietro tra due coni posizionati alla distanza di 20 metri.
Mayer ha superato l’altezza di 4 metri 17 volte in dieci minuti prima di lanciare 28 volte oltre la barriera dei 12 metri in dieci minuti nel getto del peso e di correre il circuito di 20 metri 26 volte sulla pista di Montpellier in cinque minuti totalizzando 71 punti.
“Non sapevo cosa aspettarmi da questa gara, ma volevo semplicemente divertirmi. Sapevo di gareggiare contro grandi avversari. La chiave della vittoria è stata il getto del peso dove ho fatto la differenza. In questa specialità ho un primato personale di 17 metri.
Per me è stato facile realizzare 13 metri. Alla fine ero un po’ stanco, ma è stata una buona gara. I miei genitori sono venuti a vedermi. C’erano alcuni bambini che mi guardavano fuori dal campo di atletica.
Mi sarebbe piaciuto avere il pubblico intorno a me ma non è stato possibile per le misure restrittive anti-covid”, ha commentato Mayer.
Kaul si è classificato secondo con 14 salti oltre i 4 metri, 22 lanci oltre i 12 metri e 27 giri per un totale di 63 punti. Il tedesco ha gareggiato nel suo impianto indoor a Mainz.
“Sono contento di aver gareggiato insieme agli altri ragazzi e di aver potuto ritrovare lo stimolo agonistico dopo diversi mesi senza gare”.
Il terzo posto è andato a Maicel Uibo (15 salti nell’asta, 20 lanci nel getto del peso e 26 giri nella corsa shuttle). L’estone ha gareggiato sulla pista di allenamento di Clermont in Florida con una temperatura di 30°C.
“Nessuno di noi aveva fatto una gara di questo tipo. A Clermont c’era un’umidità pazzesca. La gara di salto con l’asta è stata difficile, ma mi sono divertito” ha dichiarato Uibo.
I campioni olimpici del decathlon Ashton Eaton e Daley Thompson hanno commentato la gara sulla pagina Youtube del sito della World Athletics.
Tra i tanti spettatori illustri collegati su Youtube c’erano la campionessa del mondo dell’eptathlon Katarina Johnson Thompson e il Presidente di World Athletics Lord Sebastian Coe.
“Ho un’ammirazione totale per questi straordinari atleti. La gara è stata molto più dura di quello che sembrava. E’ stato esaltante sentire il commento di due leggende come Daley Thompson e Ashton Eaton.
Il mio ringraziamento va agli atleti che hanno regalato ai nostri fan di tutto il mondo un’altra edizione dell’Ultimate Garden Clash” ha dichiarato Sebastian Coe.