Sabato 4 gennaio si correrà il primo meeting indoor, a Padova, di una intensa stagione al coperto che diverrà sempre più intensa, settimana dopo settimana, con i vari appuntamenti nazionali e internazionali ed il suo culmine ai Mondiali di Nanchino, in Giappone.
Il principale appuntamento italiano, peraltro, saranno gli Assoluti di Ancona, il 22 e 23 febbraio, ma il capoluogo marchigiano accoglierà anche i campionati italiani juniores-promesse, 8-9 e allievi 15-16.
Nell’impianto di Padova invece verranno messi in palio i primi titoli indoor dell’anno con le prove multiple giovanili 1 e 2 febbraio.
I numeri delle gare italiane
In calendario 131 manifestazioni, tra meeting regionali e nazionali, in 20 diverse strutture: non solo negli anelli di Ancona e Padova, ma ci sarà un fitto calendario a Bergamo, Modena, Parma, Udine, Firenze, Aosta e Saronno (Varese).
Gare in programma anche a Formia (Latina), Iglesias, Alzano Lombardo (Bergamo), Rieti, Varese, Bra (Cuneo), Bologna, Fermo, Casalmaggiore (Cremona), Castenedolo (Brescia) e Cremona.
La gara di apertura
A Padova circa 500 iscritti e dieci gare in programma: cinque maschili (60, 60 ostacoli, 3000, asta e lungo) e altrettante femminili (60, 60 ostacoli, 3000, alto e triplo), oltre ai 60hs per i master.
Tra gli atleti annunciati, gli azzurrini Cristopher Cecchet (Assindustria Sport Padova) e Alice Muraro (Atl. Vicentina), entrambi attesi nei 60 ostacoli.
I principali appuntamenti della stagione italiana
1-2 febbraio: Campionati italiani di prove multiple giovanili indoor, Padova
8-9 febbraio: Campionati italiani juniores e promesse indoor, Ancona
15-16 febbraio: Campionati italiani allievi indoor, Ancona
22-23 febbraio: Campionati italiani assoluti indoor, Ancona
25-26 febbraio: Incontro internazionale under 20 indoor, Minsk (Bielorussia)
28 febbraio-1° marzo: Campionati italiani master indoor, Ancona