Abdelhakim Elliasmine cittadino italiano

FASTWEB

Si è finalmente conclusa la vicenda legata all’acquisizione della cittadinanza italiana da parte del mezzofondista Abdelhakim Elliasmine, atleta tesserato per l’Atletica Bergamo 1959 e che vive in Italia da quando aveva 8 anni.

Abdelhakim è un buon specialista degli 800 metri dove vanta un personale di 1”46″81 e dei 1500 il cui miglior crono è di 3’44″67, prestazioni ottenute peraltro quest’anno a dimostrazione della costante crescita del ragazzo.

In realtà Elliasmine, pur risultando sinora quale cittadino del marocco, la sua nazione di nascita, aveva gareggiato nelle massime manifestazioni nazionali come ‘italiano equiparato’, vincendo ben 10 titoli tricolori tra pista e cross, sei medaglie d’argento e sette di bronzo.

Ma il suo sogno e, diciamo tranquillamente, il suo pieno diritto era certamente quello di poter essere cittadino italiano a tutti gli effetti, anche per poter vestire i colori azzurri nelle massime competizioni internazionali e, da oggi, questo suo desiderio si è finalmente avverato.

Sport OK Junior