Una grande giornata di sport, incentrata sulla promozione di varie discipline agonistiche, è stata organizzata per domenica prossima 4 giugno nel cuore della capitale, in Piazza Navona, dal Gruppo Sportivo dell’Esercito in collaborazione con FIDAL Lazio, il massimo organismo regionale di atletica leggera, e con il comune di Roma.

La manifestazione, denominata Esercito & Sport, è stata progettata con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla pratica delle diverse discipline, le quali potranno essere provate dai partecipanti direttamente in Piazza, sotto la guida attenta di alcuni grandi campioni sportivi delle Forze Armate Italiane che interverranno.

Tra di loro, per quanto riguarda l’atletica saranno presenti il giovane talento degli ostacoli veloci, Lorenzo Simonelli, la specialista dei 400 metri donne facente parte della staffetta azzurra del giro di pista, Alice Mangione, ma anche la maratoneta Sofiia Yaremchuck, mentre ci saranno pure tra gli altri Abraham Conyedo per la lotta libera, Flavio Cannone per il trampolino elastico, Odette Giuffrida per il judo, Gabriele Detti per il nuoto e Mirko Zanni per il sollevamento pesi.

Tante, quindi, le discipline in cui si potranno cimentare coloro che interverranno all’evento totalmente aperto al pubblico, dall’atletica leggera alla scherma, passando per il pugilato, il judo, il karate, il taekwondo, il trampolino elastico, il sollevamento pesi ed il biathlon, il tutto inserito in vari stand di prova che saranno attivi dalle 10 del mattino alle 19 di sera.

Molto interessante inoltre, l’esibizione diretta degli atleti del Gruppo Sportivo dell’Esercito Italiano presenti, che faranno una loro personale performance con la possibilità per coloro che interverranno di poterli vedere a stretto contatto dal vivo.

La FIDAL promuove, organizza, disciplina e diffonde la pratica dell’atletica leggera in armonia con le deliberazioni e gli indirizzi del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, confederazione delle Federazioni Sportive Nazionali, (CONI), del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e della Federazione Internazionale di Atletica Leggera.

In quest’ottica la FIDAL Lazio contribuisce attivamente a questo importante evento che porta lo sport in Piazza, tra la gente della Capitale Roma, per coinvolgere sempre più persone nella pratica sportiva attiva che è anche salute e prevenzione, oltre che divertimento.

Nello spirito della prevenzione, infine, sarà pure allestito uno Stand del Gemelli, della Longevity Run, per illustrare tale attività attraverso la guida del Prof. Landi.

Sport OK Junior