Federica Del Buono (foto archivio)
Federica Del Buono (foto archivio)

Federica Del Buono è stata operata, ieri, in artroscopia, durante un intervento eseguito a Bologna dal Dott. Sarino Ricciardello.

Federica, dopo alcuni anni di problemi fisici di vario genere, era tornata quest’inverno alle competizioni con risultati molto promettenti ed era iscritta ai campionati italiani assoluti indoor di Ancona, sui 3000 metri, dove si presentava come favorita.

Purtroppo, però, pochissimi giorni prima della gara, l’atleta aveva avvertito un fastidio al calcagno che non le aveva impedito di presentarsi al Palaindoor, dove aveva confermato anche la sua presenza in gara, salvo capire, nella fase di riscaldamento, che non ce l’avrebbe fatta a correre.

Nelle settimane successive il fastidio si era, peraltro, risolto ma, nel corso di una serie di esami di controllo al piede, sono emersi antichi problemi alla parte superiore della caviglia destra che creavano una sorta di blocco articolare, all’astragalo e allo scafoide.

In pratica, c’era un ossicino in eccesso che, probabilmente, era sempre stato il motivo di una serie di problemi al piede destro che, periodicamente, si riproponevano e che, specie nell’ultimo anno e mezzo, avevano impedito a Federica di appoggiare perfettamente la caviglia destra.

L’intervento dovrebbe, quindi, aver rimosso tale eccedenza e anche ripulito la caviglia da eventuali altri impedimenti per il corretto appoggio del piede a terra.

Queste, peraltro, le informazioni che avevo avuto direttamente da Federica alcune settimane fa e che non ho riportato, allora, perché l’Atleta non voleva si sapesse finché non l’intervento non fosse stato eseguito.

Siamo felici, dunque, che tutto sia andato nel migliore dei modi e ho avuto modo di ricevere una veloce ma importante conferma, in tal senso, dalla stessa Federica a cui auguriamo, di cuore, di poter tornare presto in pista per riprendere il percorso, momentaneamente, interrotto.

 

Sport OK Junior