Keely Hodgkinson è pronta a tornare sulla pista di Birmingham, dove ha vinto gli 800 metri in 1’57”20 nel meeting indoor dello scorso Febbraio. Nella tappa finale del World Indoor Tour in programma il prossimo 25 Febbraio nella Utilita Arena, la nuova denominazione dell’impianto più conosciuto dagli appassionati come National Indoor Arena.
In quell’occasione la vice campionessa mondiale e olimpica degli 800 metri ha stabilito il primato britannico indoor e il miglior crono degli ultimi 20 anni diventando la sesta atleta di sempre della specialità a livello indoor.
Con la performance realizzata nella città delle West Midlands, Hodgkinson ha posto le basi per una stagione ricca di successi nella quale ha vinto la medaglia d’oro agli Europei di Monaco di Baviera in 1’59”04 e due argenti ai Campionati del Mondo di Eugene in 1’56”38 e ai Giochi del Commonwealth di Birmingham in 1’57”40.
Hodgkinson sfiderà alcune delle migliori specialiste del mondo davanti al pubblico di casa e a tal riguardo ha rilasciato le seguenti dichiarazioni.
“Il Grand Prix Indoor dello scorso febbraio è stato un’esperienza incredibile. Il meeting è stato uno dei primi appuntamenti importanti con una grande partecipazione di pubblico dopo la pandemia.
Senza dubbio l’atmosfera all’interno dell’Arena di Birmingham e lo straordinario pubblico hanno contribuito al grande risultato aiutandomi a correre forte. Non vedo l’ora di sentire di nuovo il calore del pubblico. Ho grandi obiettivi per il 2023. Iniziare nel migliore dei modi con una grande stagione indoor mi aiuterà a rompere il ghiaccio”.
Il British Indoor Grand Prix sarà l’ultimo dei sette meeting del World Indoor Tour Gold, che comprende anche gli appuntamenti di Karlsruhe (27 Gennaio), Boston (4 Febbraio), Torun (8 Febbraio), New York (11 Febbraio), Liévin (14 Febbraio) e Madrid (22 Febbraio).
Gli 800 metri femminili sono una delle specialità che assegna punti nell’edizione del World Indoor Tour del 2023. I migliori tre risultati di ciascun atleta conteranno per il punteggio della classifica generale. Gli atleti che avranno raccolto il maggior numero di punti saranno proclamati vincitori di ciascuna specialità del World Indoor Tour e riceveranno un assegno da 10000 dollari e una wild card per partecipare di diritto ai Campionati del Mondo indoor di Glasgow nel 2024.