Il trionfo dell’Atletica Italiana alle Olimpiadi di Tokyo ha avuto un riscontro mediatico senza precedenti e, naturalmente, la parte dell’Imperatore di tutto questo infinito interesse l’ha avuta Marcell Jacobs, doppio oro olimpico in due gare che sono, certamente, tra le più seguite a livello mondiale di tutto il panorama agonistico a cinque cerchi.
Andando ad analizzare, infatti, i dati ufficiali diramati Mediamonitor.it, che utilizza tecnologia e soluzioni sviluppate da Cedat 85 azienda attiva da oltre 35 anni nella fornitura dei contenuti provenienti dal parlato, scopriamo che Marcell ha ottenuto 14.059 citazioni da singolo, e altre 3.763 nell’ambito della staffetta 4×100 di cui ha condiviso il successo con Lorenzo Patta, Fausto Desalu e Filippo Tortu.
In definitiva ben 17.822 occasioni di visibilità per Jacobs che, attualmente, è lo sportivo italiano in assoluto più famoso, ma elevatissimo anche l’indice di notorietà di Filippo Tortu, ex primatista italiano dei 100 metri ma pur sempre il primo azzurro a correre sotto i 10 secondi, che ottiene 5.204 citazioni singole che unite alle 3.763 della staffetta, danno un totale di 8.967.
Tra i due compagni della 4×100 e grandi avversari nelle gara singola dei 100 metri, c’è la Divina per eccellenza, Federica Pellegrini, con 9.730 citazioni, la quale pur non andando a medaglia, nella quinta e ultima Olimpiade della sua straordinaria carriere, è andata ancora una volta in finale ed è stata anche eletta nella commissione atleti del CIO.
Al quarto posto, a conferma del trionfo dell’atletica azzurra, Gianmarco Tamberi, 7.179 visualizzazioni, vincitore ex aequo con il qatariota Barshim dell’oro nel salto in alto.
Giusto per far capire la portata di tali numeri, nello stesso periodo l’annuncio dell’addio alle corse da parte di Valentino Rossi, sicuramente il più grande campione sportivo dell’Italia degli ultimi 20 anni, ha avuto 4.418 citazioni.
In definitiva l’auspicio è che, questo straordinario patrimonio acquisito in termini di visibilità, venga sfruttato nel migliore dei modi per consentire all’Atletica Italiana di confermare nel prossimo futuro questi eccezionali risultati ottenuti.