Si è svolta stamattina a Roma, presso il Circolo Sportivo Montecitorio, la conferenza stampa di presentazione del circuito internazionale di atletica leggera Sprint Festival, dedicato esclusivamente alla velocità su pista.

Giunto ormai alla sua terza edizione, il progetto conferma anche quest’anno l’appuntamento di Roma, in programma il 30 aprile allo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea”, e aggiunge per la prima volta la tappa di Firenze, che si svolgerà il 7 maggio presso lo Stadio “Luigi Ridolfi”.

Sarà questo secondo meeting quello che certamente rivestirà i più alti contenuti tecnici e di interesse, a cominciare dalla prima delle tre gare a disposizione della staffetta azzurra  4×100 maschile, campione olimpica, alla ricerca del crono che le faccia scalare posizioni nel ranking per ottenere l’accesso ai mondiali di Budapest, non dimenticando che vi sarà anche la gara riservata alla 4×100 donne, finalista mondiale a Eugene e bronzo europea a Monaco, che ha già il pass per l’Ungheria.

Nella gara degli uomini, già scontata da mesi l’assenza del campione olimpico dei 100 Marcell Jacobs, si pensava che a sostituirlo insieme ai suo compagni d’oro del Giappone, sarebbe stato inserito il campione europeo dei 60 indoor Samuele Ceccarelli, magari spostando in seconda frazione Filippo Tortu, e invece questa mattina il Prof. Di Mulo, capo settore della velocità azzurra, ha svelato che vi sarà un ballottaggio finale tra Matteo Melluzzo e Marco Ricci per correre proprio dall’altra parte del rettilineo.

Le parole di Di Mulo: “La sessione mattutina mi ha dato le risposte che cercavo, i ragazzi hanno trovato una buona intesa“.

Al femminile, tornerà la formazione che ai Mondiali di Eugene dello scorso anno ha stabilito il nuovo primato italiano con 42″71, vale a dire con Zaynab Dosso, Dalia Kaddari, Anna Bongiorni e Vittoria Fontana.

Le parole di Zaynab: “E’ una bella emozione ritrovarsi con le ragazze dopo le emozioni del 2022 sto bene e non vedo l’ora di correre a Firenze”.

Oltre alle staffette, molte sfide interessanti anche nelle gare individuali con un interessante 100 metri in cui vi sarà il britannico Jeremiah Azu, bronzo agli europei di Monaco, e il cingalese Yupun Abeykoon, ma anche l’impegno del talento del lungo Mattia Furlani che si cimenterà sui 200 metri ed annunciato anche, sui 400 metri, Fausto Desalu già impegnato ovviamente nella 4×100.

Sport OK Junior