La serie di competizioni chiamate “The Ultimate Garden Clash” prosegue Domenica 7 Giugno con un meeting transcontinentale di prove multiple tra i tre campioni del decathlon, Nicklas Kaul, Kevin Mayer e Maicel Uibo.
I tre fuoriclasse del decathlon si sfideranno in un triathlon a distanza direttamente dalle loro basi di allenamento. Il primatista del mondo Kevin Mayer gareggerà a Montpellier, Kaul a Mainz e Uibo a Clermont in Florida.
Il triathlon incomincerà con una gara di salto con l’asta, dove i decatleti tenteranno di saltare la misura di 4.00 metri il numero più alto possibile di volte per 10 minuti.
Proseguiranno con una gara di getto del peso dove la sfida consisterà nel lanciare l’attrezzo da 7.26 kg il più alto numero di volte oltre la fettuccia dei 12 metri in 10 minuti.
La prova si concluderà con una corsa shuttle dove Mayer, Uibo e Kaul dovranno correre avanti e indietro tra due coni posizionati alla distanza di 20 metri l’uno dall’altro per una durata di cinque minuti.
I punti totalizzati in ciascuna prova saranno calcolati per incoronare il vincitore assoluto.
L’evento sarà trasmesso dalle ore 17 sul canale Youtube e sulla pagina Facebook della World Athletics.
La sfida del decathlon segue di poche settimane le gare di salto con l’asta tra Renaud Lavillenie, Armand Duplantis e Sam Kendricks a livello maschile e tra Ekaterini Stefanidi, Alysha Newman e Katie Nageotte a livello femminile.
“Il formato sarà molto impegnativo, perché non siamo abituati all’aspetto dell’endurance di questa prova. Non so come andrà, ma penso che Nicklas sarà molto bravo in questo tipo di gare e noi dovremo combattere contro di lui.
Come nel decathlon l’ultima prova sarà la più difficile. Non ho mai fatto questo tipo di gare in vita mia, ma so che sarà molto dura”, ha dichiarato Kevin Mayer, campione del mondo a Londra 2017 e primatista del mondo del decathlon con 9126 punti al Decastar di Talence.
Kaul, il più giovane campione del mondo della storia del decathlon a Doha 2019 a soli 21 anni e medaglia d’oro agli Europei Under 20 a Grosseto 2017, non vede l’ora della sfida.
“E’ un’idea molto positiva perché è qualcosa di diverso rispetto agli allenamenti. Non vedo l’ora di gareggiare contro Kevin e Maicel, anche se non ci troviamo nello stesso paese. Ci sarà da divertirsi.
Non penso di essere l’uomo da battere. Il salto con l’asta sarà impegnativo. Ho svolto soltanto una sessione di salto con l’asta negli ultimi tre mesi.
Penso che l’ultima gara sarà dura per tutti noi, perché siamo abituati a correre i 1500 metri per 4-5 minuti. Nella gara di Domenica dovremo rallentare intorno al cono e ripartire. Sarà più difficile che un 1500 metri”, ha detto Kaul.
Maicel Uibo ha proseguito la tradizione del decathlon estone vincendo la medaglia d’argento ai Mondiali di Doha.
“Credo di essere l’underdog e dovrò andare all’inseguimento dei miei avversari. Faremo qualcosa simile in parte alle nostre competizioni ma con delle variazioni notevoli. Sarà duro fare il maggior numero di ripetizioni nello spazio di dieci minuti, ma sarà divertente.
Come Nicklas non ho svolto molti allenamenti di salto con l’asta e non ho lanciato il peso negli ultimi tre mesi. Sarà molto interessante vedere quello che succede”, ha dichiarato Uibo.
Due grandi campioni del decathlon Ashton Eaton e Daley Thompson commenteranno la gara insieme a Rob Walker per il canale Youtube della World Athletics.
Il Presidente della World Athletics Sebastian Coe è contento del successo delle prime due gare di salto con l’asta disputate.
“Non vedo l’ora di vedere ciò che i nostri migliori decatleti sapranno offrire. Gli astisti hanno regalato un grande spettacolo. Apprezzo molto la creatività con la quale i nostri atleti hanno creato nuovi formati che possiamo organizzare in sicurezza e trasmettere ai nostri fans aderendo alle misure restrittive imposte dai governi in tutto il mondo.
Stiamo vedendo che alcuni paesi stanno compiendo passi graduali per tornare alle competizioni rispettando alle misure di distanziamento sociale. Questo ci fa sperare di poter tornare ad organizzare meeting in modo normale in Agosto, ma sappiamo che diversi paesi sono in fasi diverse della pandemia e atleti di alcuni paesi non possono ancora tornare alle gare.
Eventi come the Ultimate Garden Clash dimostrano ciò che possiamo fare con piccoli budget e un po’ di ingegno. Desidero ringraziare gli atleti e il nostro staff per i loro sforzi che ci permettono di organizzare queste gare”, ha dichiarato Sebastian Coe.