La stagione al coperto non è ancora entrata nel vivo ma si preannunciano i debutti dei grandi dell’atletica mondiale e, tra questi, è stato annunciato l’esordio del fenomenale saltatore greco Miltiadis Tentoglou, campione olimpico di Tokyo 2021, Mondiale di Budapest 2023, con uno straordinario palmares che vede anche un altro titolo mondiale al coperto a Belgrado 2022, oltre che vari titoli europei, due all’aperto e tre al coperto, senza dimenticare la medaglia d’argento all’aperto di Eugene 2022.

Il venticinquenne atleta sarà in gara il prossimo 30 gennaio nel Czech Indoor Gala di Ostrava, evento Gold del World Athletics Indoor Tour Gold dove Tentoglou ha già vinto da giovanissimo nel 2018, ma anche due anni dopo nel 2020, e sarà per lui l’occasione per testare la condizione in vista dei campionati iridati al coperto di Glasgow a marzo, ma anche per provare a battere il record del meeting di 8,21 stimolato nell’occasione dal primatista ceco Radek Juska e dal talento emergente Petr Meindlschmid.

Tra le altre atlete annunciate nel meeting Ceco anche la campionessa mondiale della 4x400m Lieke Klaver, velocista olandese due volte finalista mondiale dei 400 metri, che ha conquistato l’argento europeo indoor dei 400 l’anno scorso, dopo aver aperto la sua stagione 2023 con il record del meeting di Ostrava di 51″00.

Le sue avversarie saranno la campionessa europea 2018 Justyna Swiety-Ersetic, la vincitrice del Czech Indoor Gala 2020 Lada Vondrova, l’altra medaglia di bronzo mondiale della 4x400m mista Tereza Petrzilkova e la campionessa europea under 20 Lurdes Gloria Manuel.

Le dichiarazioni di Tentoglou: “Non vedo l’ora di iniziare con successo la stagione indoor, che vorrei concludere con la difesa del mio titolo mondiale indoor.”

Embed from Getty Images

Il primatista mondiale, l’etiope Lamecha Girma, e il campione del mondo 2022 dei 100 metri lo statunitense Fred Kerley, faranno il loro debutto al New Balance Indoor Grand Prix del 4 febbraio, altro evento Gold del World Athletics Indoor Tour.

Girma, medaglia d’argento olimpica e tre volte medaglia d’argento mondiale nei 3000 siepi, sarà è protagonista dei 3000 metri maschili, disciplina che lo ha visto l’anno scorso a Lievin registrare il record mondiale indoor di 7’23″81 per poi infrangere il record mondiale delle siepi all’aperto con 7’52″11.

Embed from Getty Images

Kerley, uno dei velocisti più versatili al mondo, disputerà la prima gara di 60 metri della sua carriera dove affronterà il già annunciato Noah Lyles, campione mondiale dei 100 e 200 metri.

I 3000m femminili riuniranno la statunitense Elle St Pierre, argento mondiale indoor, l’irlandese Ciara Mageean, argento europeo, e l’etiope Medina Eisa, detentrice del record mondiale U20 sui 5000m.

Questi atleti di punta si aggiungono ai già annunciati Gudaf Tsegay, Grant Holloway, Marco Arop, Jake Wightman, Gabby Thomas, Daniel Roberts, Trey Cunningham, Mariano Garcia e Bryce Hoppel.

Embed from Getty Images
Sport OK Junior