Sebastian Coe (foto straitstimes.com)
Sebastian Coe (foto straitstimes.com)

Nel corso della premiazione della IAAF, avvenuta sabato sera a Montecarlo, in cui sono stati assegnati gli oscar annuali dell’atletica, sono state date ufficialmente delle informazioni più dettagliate sul nuovo circuito di gare, creato in parallelo alla Diamond League, per offrire più opportunità agli atleti di fare punti per il ranking mondiale.

Ci saranno, dunque, meeting in tutto il mondo divisi in tre categorie: Gold, Silver e Bronze. L’assegnazione relativa dipenderà dal tipo di competizioni previste e dal montepremi, il tutto in un contesto di collaborazione tra la IAAF e le Associazioni Continentali di Atletica, che si divideranno l’organizzazione delle varie manifestazioni

In particolare la World Athletics si occuperà dei meeting gold, mentre le associazioni tipo la EA (European Athletics) di quelli di livello silver e bronze che potranno arrivare sino a un massimo di 100 date.

Le tappe Gold 2020

10 maggio Tokyo
13 maggio Nanchino
22 maggio Ostrava
1 giugno Hengelo
9 giugno Turku
13 giugno Kingston
7 luglio Szekesfehrvar
6 settembre Silesia
15 settembre Zagabria

La World Athletics annuncerà, a breve, una decima tappa (probabilmente in Africa).

Nelle prossime settimane verranno date informazioni più dettagliate sul punteggio e sui meeting dei gruppi Silver e Bronze.

Sul calendario pubblicato dalla European Athletics sono presenti anche due tappe italiane: Rovereto della categoria Silver (8 settembre) e Padova della categoria Bronze (7 luglio), e diversi meeting storici come Lucerna (1 luglio) e Berlino (13 settembre), entrambi nel Gruppo Silver.

Sport OK Junior