Stratosferica prestazione del campione italiano dei 60 indoor, Samuele Ceccarelli che, prima vince la sua semifinale dei campionati europei al coperto di Istanbul dominando il britannico Reece Prescod, uno dei favoriti della vigilia, con il crono di 6″47 che migliora il suo precedente primato di 6″55 e poi, trionfa nella finale conquistando la medaglia d’oro con il tempo di 6″48.
Molto bene anche Marcell Jacobs, anche se leggermente meno brillante dell’anno scorso ai mondiali, che chiude in seconda posizione con un buon 6″50 per una fantastica storica doppietta mentre Prescod conferma la sua incostanza nelle situazioni importanti chiudendo ottavo in 6″64.
Le parole di Samuele: “Per ora non mi rendo conto e ci vorrà tempo per realizzare. Ho cercato soltanto di stare rilassato il più possibile, ci sono riuscito”.
Le dichiarazioni di Marcell: “Almeno l’oro è rimasto in casa ma ho fatto tutto il possibile. Complimenti a Samuele, è stato davvero bravo. Ho corso con un po’ di dolore a una gamba però non ci ho pensato, senza tirarmi indietro mi sono buttato per dare tutto quello che avevo”.
Grande risultato per i colori italiani anche dalla pedana del salto triplo donne dove Dariya Derkach conquista una splendida medaglia d’argento con 14,20 mentre si comporta con onore anche Ottavia Cestonaro, quarta con 14,03.
Nella finale dei 1500 donne nono posto per Sintayehu Vissa in 4’10″05.
Sfortunata finale, invece, nel salto con l’asta donne di Roberta Bruni che supera 4,25 ma fallisce la quota successiva e chiude in ottava posizione assoluta.
Tutti i risultati