Avevamo premesso che i tre specialisti azzurri del getto del peso partivano con grandi ambizioni agli Euroindoor di Istanbul, che hanno vissuto oggi una breve giornata inaugurale, e i due più in forma non hanno certo deluso, Zane Weir e Leonardo Fabbri, che hanno chiuso le qualificazioni in prima e terza posizione rispettivamente con 21.46 e 21.17, ottimi lanci quale preludio per una finale dove l’Italia potrebbe conquistare due posti sul podio.
Non ce l’ha fatta invece Nick Ponzio a piazzarsi tra i primi otto, non ancora al top della condizione, decimo con 19,83 e da ricordare anche il grande carattere di Fabbri che ha ottenuto la sua eccellente misura all’ultimo tentativo, dopo due nulli, con grande rischio di uscire.
Trova invece una delle peggiori giornate in carriera, Elena Vallortigara, che viene eliminata nel salto in alto con tre errori a 1.87 dopo aver già sbagliato una volta a 1.82, misura valicata alla seconda prova.
Le dichiarazioni di Weir: “Mi sento molto grato per l’opportunità di tornare a gareggiare a così alto livello. Mi mancava davvero l’energia di una competizione come questa. Voglio ringraziare il mio allenatore Paolo Dal Soglio, perché mi ha permesso di essere in splendida forma, la Federazione e le Fiamme Gialle, perché senza di loro non potrei essere qui”.
Le parole di Fabbri: “Cercavo di non fare troppa fatica però ho lanciato male perché ero lento. Ma sono veramente contento perché anche dopo due nulli non ho mai pensato di poterne fare un altro. Al terzo tentativo ho piazzato un gran lancio, sto dimostrando a me stesso di essere maturato molto e domani insieme a Zane Weir possiamo fare qualcosa di importante”.
Le parole di Vallortigara: “Ho avuto grosse difficoltà in pedana con la rincorsa che non sono riuscita a sistemare. Potevo metterci di più, ma non ce l’ho fatta e mi dispiace davvero”.
Tutti i risultati