Questa sera tre finali da brivido per altri quattro possibili podi azzurri

Fantini nel martello donne, Dallavalle e Ihemeje nel triplo uomini, Bruni nell'asta femminile.

Nella terza serata della 25esima edizione degli Europei di atletica che stanno facendo vedere anche un numeroso pubblico, seduto sulle tribune dello splendido Olympiastadion di Monaco di Baviera, ci saranno tre finali che interesseranno molto direttamente i colori azzurri con la possibilità di incrementare subito il bottino dei primi tre podi conquistati ieri.

La prima delle possibili pretendenti a conquistare un posto tra le prime tre sarà alle 20,00 la saltatrice con l’asta Roberta Bruni, detentrice del record italiano con 4,71 saltato proprio quest’anno, che se la vedrà con una serie di avversarie di buon spessore internazionale ma non imbattibili se riuscirà ad esprimersi al meglio delle proprie possibilità, cosa che non sempre le riesce nelle grandi competizioni.

Gara senza una favorita d’obbligo con la medaglia d’oro olimpica di Rio 2016, la greca Aikaterini Stefanidi, campionessa europea uscente e quarta di Tokyo 2021 e quinta di Eugene 2022, che sembra la più accreditata al successo ma attenzione massima anche per la slovena Tina Sutej e la svizzera Angelica Moser.

Alle 20,15 comincerà poi la finale del salto triplo uomini, con tre italiani impegnati, Tobia Bocchi, Emmanuel Ihemeje e Andrea Dallavalle, con questi ultimi due che appaiono certamente nella condizione di accomodarsi sui due gradini del podio accanto al superfavorito e imbattibile portoghese Pedro Pichardo, campione olimpico e mondiale in carico, con un occhio di riguardo al francese Pontvianne che potrebbe creare ai due azzurri qualche apprensione.

Alle 21.05, infine, la finale forse più attesa con l’azzurra Sara Fantini che si presenta nel lancio del martello con la miglior misura stagionale realizzata, ma anche con il personale migliore in assoluto tra le finaliste con il 75.77 di record italiano, anche se nelle qualifiche di ieri è stata superata dall’atleta dell’Azerbaijan Hanna Skydan che ha scagliato l’attrezzo a 74,57 contro il 73,40 dell’azzurra.

Sarà dunque una sfida appassionante, con l’unica in grado di inserirsi che appare essere la rumena Bianca Florentina Ghelber accreditata di un personale di 74,18.

Da segnalare anche che, alle 20,30 ci saranno le semifinali dei 110 H uomini con impegnato l’azzurro Hassane Fofana, e l’eventuale finale sarebbe poi alle 22,22.

Tutte le gare del pomeriggio con gli orari degli azzurri impegnati

  • 19.54 Peso F Eptathlon GEREVINI
  • 20.00 Asta F Finale Bruni
  • 20.15 Triplo M Finale Bocchi, Dallavalle, Ihemeje
  • 20.30 110hs M Semifinali Fofana
  • 21.05 Martello F Finale Fantini
  • 21.10 200 F Eptathlon GEREVINI
  • 21.43 400 M Finale
  • 22.02 400 F Finale
  • 22.22 110hs M Finale ev. Fofana

Tutti i risultati

Sport OK Junior