Logo Fidal
Logo Fidal

E’ stato il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, a fare gli onori di casa e dare il via al primo Consiglio Federale presieduto da Stefano Mei.

Sulla vostra Assemblea elettiva, posso solo dire che con tre candidati di altissimo livello, oltre a Mei, Vincenzo Parrinello e Roberto Fabbricini, ero cosciente del fatto che comunque la disciplina avrebbe avuto una guida eccellente. Adesso è bene che tutti si remi insieme, senza pregiudizi, per il bene della disciplina”.

Queste le parole del Presidente del CONI e di seguito le prime parole di Mei all’inizio del Consiglio.

Abbiamo ricevuto un ideale testimone dalle nostre quasi 3000 società, per un compito arduo, in un momento storico molto difficile.

Il differimento della data dell’assemblea, rispetto al quale sono sempre stato contrario, non ha fatto che aumentare le difficoltà: la stagione è già in corso, pochi giorni dopo l’Assemblea si sono svolti i campionati Juniores e Promesse, con le altre rassegne tricolori in rapida successione, e siamo a poca distanza dai Giochi Olimpici di Tokyo.

Anche i costi dell’assemblea, mi convincono sempre di più della necessità di una svolta digitale, verso la quale dobbiamo tendere per far entrare l’atletica nel terzo millennio. La nota lieta è data dai risultati tecnici, sia dei big sia dei migliori giovani, che ho avuto modo di seguire direttamente nei campionati nazionali: il movimento è vivo, vitale, si è fatto innegabilmente un buon lavoro in ambito giovanile, la sfida è fare in modo di mantenere queste premesse. 

“Siamo tutti chiamati a svolgere il nostro compito a supporto dell’Atletica Italiana. Dobbiamo lavorare insieme per restituire al nostro sport il ruolo che gli spetta, ognuno, pur provenendo da fronti a suo tempo contrapposti, apportando le proprie competenze”.

La decisione più importante, da un punto di vista istituzionale, è stata la nomina dei 2 Vice Presidenti della Federazione che, con voto unanime, in seguito all’indicazione del Presidente Federale, sono Sergio Baldo e Grazia Maria Vanni.

Per tutte le varie Deleghe definite vi rimandiamo al link federale, attenendo questioni meramente di ruolo.

 

 

 

Sport OK Junior