L’etiope Likina Amebaw e il keniano Vincent Keter sono i maggiori candidati alla vittoria nel Cardiff Cross Challenge, evento del World Athletics Cross Country Tour Gold che si disputerà domani sabato 11 sui 6,4 km per le donne e sui 9,6 per gli uomini, di un  percorso relativamente piatto e tortuoso presso i Llandaff Fields, vicino al centro della capitale gallese.

Keter, campione mondiale under 20 dei 1500 metri nel 2012, ha un eccellente personale di 3’31″28 su tale disciplina in pista e sarà di fatto impegnato in una delle gare più lunghe della sua carriera dove sarà affiancato dal connazionale Vincent Mutai, ben più abituato su distanze lunghe, in quanto vincitore della mezza maratona di Cardiff in ottobre, ma anche dell’evento di cross country dell’Athletics Kenya a Machakos due settimane dopo.

Tra i principali avversari dei due atleti del Kenya ci saranno il burundese Egide Ntakarutimana, che ha un personale sui 5000 metri di 13’03″83, oltre ad aver vinto il Cross della Vallagarina a febbraio, ma anche il suo connazionale Keneth Kiprop classificatosi sesto nella gara under 20 dei campionati mondiali di corsa campestre di Bathurst, a febbraio, e più recentemente quindicesimo nel miglio ai campionati mondiali di corsa su strada di Riga ad ottobre.

Il 19enne danese Joel Ibler Lilles, campione europeo under 20 dei 5000 metri nel 2021, che ha stupito lo scorso anno battendo il record europeo juniores indoor dei 3000 di Jakob Ingebrigtsen con 7’48″34, cercherà anche lui di farsi valere dopo aver vinto il titolo danese assoluto di corsa campestre sempre nella passata stagione.

Il ruandese Yves Nimubona, il francese Fabien Palcau e il duo etiope Abele Bekele Alemu e Yohanes Asmare, recente vincitore dell’International Cross Country in Irlanda del Nord, aggiungeranno ulteriore interesse internazionale alla competizione, così come il bronzo mondiale indoor dei 3000 metri Marc Scott, vincitore a Cardiff nel 2019, e il suo connazionale Zak Mahamed che sembra essere il britannico maggiormente candidato alla vittoria dopo la recente vittoria alla Great South Run, ma da tenere d’occhio anche Dewi Griffiths e Matt Stonier, quest’ultimo con un personale di 3’31″30 sui 1500 metri.

Embed from Getty Images

La gara femminile

L’etiope Likina Amebaw, vincitrice del Cross Country Tour Gold di quest’anno ad Albufeira e Amorebieta, sarà la principale candidata alla vittoria dopo essersi classificata quarta ad Atapuerca, nonostante i dolori allo stomaco, quindi la gara di sabato sarà l’occasione per rifarsi puntando alla vittoria.

La burundese Francine Niyomukunzi ha vinto il Cross Della Vallagrina all’inizio dell’anno e di recente si è classificata al nono posto sui 5 km ai Campionati mondiali di corsa su strada di Riga.

Anche i talenti etiopi Asmarech Anley e Meseret Yeshaneh fanno parte della formazione. Yeshaneh è medaglia di bronzo mondiale under 20 dei 3000 siepi, mentre Anley ha vinto l’oro sui 3000 e il bronzo sui 5000 ai campionati africani under 20 di quest’anno.

Jessica Warner-Judd, vincitrice a Cardiff nel 2017, è la principale partecipante britannica. Si è piazzata all’ottavo posto nei 10.000m ai Campionati del Mondo di Budapest e ha fatto seguire un 14’51″53 di personale sui 5000 metri a Bruxelles.

La campionessa europea under 23 dei 5000 metri Megan Keith si è classificata quinta al recente Cross Internacional de Atapuerca e spera in un altro piazzamento tra i primi cinque a Cardiff, ma da seguire anche le altre atlete britanniche Steph Twell, Jenny Nesbitt e Cari Hughes.

Tra le altre atlete internazionali in gara figurano la sette volte campionessa ungherese Lili Anna Vindics-Toth e la danese Sofia Thogersen, plurimedagliata agli Europei under 20, oltre che Holly Archer, medaglia d’argento nei 1500 indoor nel 2021.

Embed from Getty Images
Sport OK Junior