La svedese Sarah Lahti ha ottenuto una netta vittoria nella CrossCup Mol disputata ieri in Belgio, prova Silver del World Athletics Cross Country Tour, sulla strada che porta ai Campionati Europei di corsa campestre che si disputeranno in Piemonte a Torino nel Mandria Park l’11 dicembre prossimo.
Lahti ha vinto quasi in scioltezza su un percorso in gran parte pianeggiante, ma con condizioni di terreno sabbioso, percorrendo i 6,2 km in 21’38 e sconfiggendo l’olandese Silke Jonkman con un margine di 20 secondi.
La veterana maratoneta belga Mieke Gorissen, 39 anni, si è piazzata terza in 22’05, mentre la 19enne keniana Maurine Cherotich, l’unica non europea in gara, ha pagato lo scotto di aver seguito il ritmo iniziale di Lahti e si è classificata quarta in 22’18.
Le dichiarazioni di Lahti: “Sono venuta con l’ambizione di vincere, quindi sono molto contenta di questa vittoria. Nel primo giro volevo vedere quanto fosse forte l’atleta keniana. Se avessi ritenuto che il suo ritmo fosse stato troppo veloce, avrei lottato per il secondo posto, ma dopo un giro l’ho vista rallentare e mi sono avvicinata. Ho capito di essere la più forte delle due quando lei non ha aumentato il suo ritmo.
Devo dire onestamente che non ricordavo che a Mol ci fosse così tanta sabbia e il percorso era molto più duro di quanto ricordassi, ma avevo gambe forti e questo mi ha aiutato. Nei prossimi mesi mi concentrerò completamente sui campionati europei di corsa campestre”.
Sorprendentemente, Lahti non ha mai gareggiato nella massima competizione internazionale di cross da assoluta in quanto la sua ultima apparizione a tali campionati risale al 2015, quando si è classificata sesta nella gara delle under 23.
Nella gara maschile vittoria dell’ugandese Joel Ayeko che ha completato i 9,2 km del percorso in 28’37, mentre secondo si è piazzato il belga Michael Somers in 29’00.
Tutti i risultati