Nadia Battocletti, reduce dal terzo posto nella Cinque Mulini disputata lo scorso 17 novembre, domina con il tempo di 26’14 la 42esima edizione del Cross Internacional de Alcobendas in Spagna, nell’area della capitale Madrid, e lancia un importante segnale in vista dei Campionati Europei di corsa campestre programmati l’8 dicembre prossimo ad Antalya in Turchia.

Per la duplice campionessa europea di Roma, oltre che argento olimpico a Parigi, anche la soddisfazione di aver riportato un successo azzurro nella classica campestre iberica 33 anni dopo l’ultima vittoria nel 1991 di Orietta Mancia, ma soprattutto la consapevolezza di una crescita di condizione che dovrebbe essere ancor migliore tra due settimane.

Dietro alla fenomenale mezzofondista azzurra nettamente staccata la tedesca Konstanze Klosterhalfen seconda con il tempo di 27’27, la quale ha preceduto la spagnola Carla Pereira terza con 27’50, mentre l’altra azzurra Federica Del Buono è quinta in 28’01.

Le parole di Battocletti: “Non ero sicura di poter vincere perché Klosterhalfen è una grande atleta ma mi sono sentita molto forte. Amo il percorso di Alcobendas. E’ molto duro ma nello steso tempo è stata una perfetta prova generale per gli Europei di Cross di Antalia. Spero di poter vincere una medaglia. Sono felice delle sensazioni che ho avuto. Se la Cinque Mulini serviva per togliere la ruggine, la gara di oggi si correva su un percorso più tosto, con tanti saliscendi, e mi ha fatto capire che sto raggiungendo la giusta forma per gli Europei di cross. Probabilmente la norvegese Grovdal sarà l’avversaria principale: non c’è nulla di scontato, bisogna sempre giocarsela sul campo. Intanto prima della partenza per Antalya vorrei riuscire a dare l’esame in Costruzioni all’Università

Sport OK Junior