I campionati del mondo militari di cross

Mercoledì e giovedì la 58esima edizione della manifestazione iridata a Beja in Portogallo

La grande stagione internazionale della corsa campestre inizierà mercoledì e giovedì prossimo dalla base aerea di Beja, in Portogallo, con la 58esima edizione dei mondiali militari che vedranno, nella seconda delle due giornate, anche una staffetta mista 4x2km a squadre, dove l’Italia schiererà tre atleti che hanno partecipato ai 1500 metri degli Europei di Monaco di Baviera in agosto, tra cui il quarto classificato assoluto tra gli uomini con 3’35″00, Pietro Arese (Fiamme Gialle), e con lui Ludovica Cavalli (Aeronautica) e Federica Del Buono (Carabinieri) oltre che Federico Riva (Fiamme Gialle), più specialista sulle distanze lunghe come i 10.000 metri, ma a sua volta miglioratosi anche sui 1500 fino a 3’37″38.

Nelle iscrizioni di questa interessante spicca la compagine polacca di Sofia Ennaoui, Marcin Lewandowski, Angelika Sarna e Michal Rozmys, ma temibile anche la Francia della tre volte medaglia d’argento europea degli 800 Renelle Lamote.

L’evento inizierà mercoledì mattina con le gare individuali e per nazioni sulle distanze di 10 km per gli uomini e 8 km per le donne.

Saranno sei le azzurre al via con Elisa Bortoli (Esercito), Maria Chiara Cascavilla (Aeronautica), Sveva Fascetti (Fiamme Gialle), Elisa Palmero (Esercito), Martina Tozzi (Fiamme Gialle) e Federica Zanne (Esercito).

Tra le favorite, il duo del Bahrain, la maratoneta campionessa del mondo di Londra 2017 Rose Chelimo e la siepista quarta ai Mondiali di Eugene Winfred Mutile Yavi.

Al maschile, anche in chiave dei campionati europei di corsa campestre che si svolgeranno in Italia a Venaria Reale in provincia  di Torino, l’11 dicembre prossimo, da seguire con attenzione il francese Jimmy Gressier.

Tutti gli iscritti e il programma orario

Sport OK Junior