Chebet e Crippa stelle della storica Cinque Mulini

Oggi la 91esima edizione della più antica corsa campestre italiana

La keniana Beatrice Chebet, medaglia d’argento ai campionati del mondo di Oregon 2022, sarà oggi l’atleta più titolata della 91esima edizione della Cinque Mulini di San Vittore Olona, dodicesima tappa del World Athletics Cross Country Tour Gold che vedrà ai nastri di partenza, nella gara maschile, il campione europeo dei 10.000 Yeman Crippa, reduce dall’ottimo terzo posto dell’altra famosa campestre italiana, il Campaccio disputato lo scorso 6 gennaio.

La gara femminile è certamente quella dai più elevati contenuti tecnici grazie alla presenza di tre delle prime quattro atlete nella classifica del World Cross Country Tour della scorsa stagione con sopra tutte la 22enne Chebet che, nella scorsa stagione oltre al podio iridato,  ha vinto l’oro nei 5000 metri dei Giochi del Commonwealth di Birmingham e il titolo della Diamond League a Zurigo.

La fuoriclasse keniana, nella sua pur giovane carriera, è stata anche campionessa mondiale under 20 di cross country ad Aarhus nel 2019, e vanta due eccellenti personali di 8’27″14 nei 3000 metri, realizzato a Losanna nel 2022, e di 14’34″55 nei 5000, ottenuto a Oslo nel 2021.

Nell’attuale stagione del World Cross Country Tour Chebet ha vinto ad Atapuerca lo scorso novembre, mentre in quella precedente è arrivata seconda a Elgoibar e Hannut, oltre che terza al Campaccio.

La sua connazionale Lucy Mawia guida l’attuale classifica del World Cross Country Tour con tre vittorie a Bydgoszcz, Soria e Alcobendas, più un terzo posto ad Atapuerca, mentre nel Tour della scorsa stagione si è classificata seconda in classifica generale a pari merito con Rahel Daniel.

L’etiope Likina Amebaw, arrivata quarta nella classifica del Tour 2022, l’anno scorso ha vinto i campionati europei di corsa campestre per club a Oeiras ed è arrivata seconda ad Albufeira e terza a Serradilla mentre vanta un record di 1h09’01 nella mezza maratona, realizzato a Varsavia, e di 31’40 nei 10 km su strada corsi a Ibiza.

Il contingente africano è completato dalla burundese Francine Nyomokunzi, che quest’anno si è classificata quinta al Campaccio e ha un personale di 1h08’21 nella mezza maratona.

La principale atleta europea in gara è la tedesca Elena Burkard, specialista dei 3000 siepi e quarta nella staffetta mista ai Campionati europei di corsa campestre dello scorso dicembre e seconda, nella sua specialità in pista, ai Campionati europei a squadre di Chorzow nel 2021 oltre che sesta ai campionati europei di Monaco di Baviera dello scorso agosto.

Le speranze italiane sono guidate dall’argento europeo a squadre under 23 Giovanna Selva, da Micol Majori e da Elisa Palmero.

Embed from Getty Images

La gara maschile

Come ampiamente già preannunciato nei giorni scorsi, Crippa punterà a diventare il primo atleta italiano a vincere la Cinque Mulini dal 1986, quando il campione olimpico dei 10.000 metri Alberto Cova trionfò nella storica campestre davanti a un altro oro olimpico, Gelindo Bordin.

Yeman ha dimostrato la sua eccellente condizione recentemente arrivando secondo a Oscar Chelimo alla Boclassic 10 km su strada e terzo dietro a Rodrigue Kwizera e Birhanu Balew al Campaccio cross country.

Crippa ha vissuto un 2022 di successi, durante il quale ha conquistato il bronzo nei 5000m e l’oro nei 10.000m ai Campionati europei di Monaco, diventando il quarto atleta italiano a conquistare il titolo continentale su questa distanza dopo Cova (Atene 1982), Stefano Mei (Stoccarda 1986) e Salvatore Antibo (Spalato 1990).

Ha inoltre battuto il record italiano di mezza maratona con 59’26 a Napoli lo scorso febbraio e si è classificato quarto ai Campionati europei di corsa campestre a Venaria Reale, contribuendo alla conquista della medaglia d’argento da parte della squadra italiana.

Dopo la gara del Campaccio, Crippa ha iniziato un periodo di allenamento a Monte Gordo, in Portogallo, per aumentare il chilometraggio in vista del suo debutto nella maratona di Milano il 2 aprile.

Nelle sue precedenti partecipazioni a San Vittore Olona, Crippa si è classificato quarto nel 2017, quinto nel 2018 e sesto nel 2019 e 2020.

Le dichiarazioni di Crippa: Non è mai facile vincere una gara internazionale di corsa campestre. Amo correre le gare in Italia, dove ho un rapporto speciale con i miei tifosi, che vengono sempre a sostenermi. Spero di offrire agli spettatori una grande prestazione“.

L’azzurro affronterà una forte formazione di giovani corridori africani che, come negli ultimi anni, useranno la Cinque Mulini come trampolino di lancio al pari di talenti quali Soufiane El Bakkali, Selemon Barega e Jacob Kiplimo, che hanno iniziato la loro carriera a San Vittore Olona e sono andati a vincere medaglie ai Campionati del Mondo e ai Giochi Olimpici.

Quest’anno ci saranno il 19enne keniano Gideon Kipkertich Rono, che correrà la sua prima gara di corsa campestre in Italia e che l’anno scorso anno ha fatto registrare il secondo miglior tempo al mondo tra gli under 20, sui 10.000 metri in pista, con 27’11″03 ottenuto ad Abashiri, in Giappone, ma ha anche corso in 13’16″51 nei 5000 in Giappone lo scorso maggio.

Un altro atleta da tenere d’occhio è il marocchino Salaheddine Ben Yazide, che ha vinto il bronzo nei 3000 siepi ai Campionati Mondiali di Atletica under 20 di Cali 2022, e potrebbe seguire le orme del suo connazionale El Bakkali che, nel 2017, si è classificato secondo alla Cinque Mulini dietro Barega.

Embed from Getty Images

La formazione comprende anche il keniano Benson Lingokal, che si è classificato quarto nei 10.000 m alla Kip Keino Classic, oltre al burundese Egide Ntakarutimana, che ha fatto registrare 13:08.43 nei 5000 m a Rovereto lo scorso agosto e si è classificato quinto al Campaccio il 6 gennaio, e al suo connazionale Jean De Dieu Butoyi, che ha vinto la gara di cross country su percorso breve nell’edizione di quest’anno del Campaccio.

A loro si aggiungerà lo svedese Emil Millan De La Oliva, che si è classificato 11° nella gara U23 ai Campionati europei di corsa campestre del 2021 e nono al Campaccio di quest’anno.

Tra gli altri atleti italiani in gara figurano Neka Crippa, medaglia d’argento a squadre ai Campionati europei di corsa campestre di Venaria Reale, Luca Alfieri, Enrico Vecchi e Marco Fontana Granotto.

L’elenco degli atleti che hanno vinto alla Cinque Mulini comprende Billy Mills, Gaston Roelants, Kipchoge Keino, Filbert Bayi, Alberto Cova, Paul Kipkoech, John Ngugi, Moses Tanui, Fita Bayisa, Khalid Skah, Paul Tergat, Kenenisa Bekele, Saif Saaeed Shaheen, Muktar Edris, Selemon Barega e Jacob Kiplimo nella gara maschile, e Paola Pigni, Gabriella Dorio, Grete Waitz, Merima Denboba, Maryam Yusuf Jamal, Faith Kipyegon e Letesenbet Gidey nella gara femminile.

Il detentore del record mondiale di maratona Eliud Kipchoge è arrivato secondo nel 2008 dietro a Zersenay Tadese.

Embed from Getty Images
Sport OK Junior