La diciassettenne ugandese Loice Chekwemoi (campionessa africana dei 3000 siepi) e il keniano Samwel Chebolei Masai hanno vinto il Chepsaita Cross Country nella periferia di Eldoret, tappa keniana del World Cross Country Tour Gold.

Chekwemoi ha vinto la gara femminile in 34’32 sulla distanza dei 10 km con oltre 80 secondi di vantaggio sull’etiope Shimeles Mekides Molla (35’57). Celestine Biwot ha tagliato il traguardo al terzo posto in 36’43”.

Molla è andata in testa nelle fasi iniziali prendendo qualche metro di vantaggio sulla coppia formata da Chekwemoi e Abigael Chepkoech.

Molla ha resistito al comando per poco tempo perché Chepkwemoi ha attaccato costruendo un buon vantaggio che è aumentato giro dopo giro.

Loice Chekwemoi: “Non riesco a credere di aver vinto nella terra dei grandi campioni. Mi sono detta che sono una campionessa e dovevo lottare per conquistare la vittoria. Non è facile diventare una vera campionessa ma vedo progressi. Sto lavorando duramente per qualificarmi per i Mondiali di Tokyo”.

Dieci atleti hanno corso insieme in un gruppo di testa compatto nelle fasi iniziali della gara maschile. Il gruppo si è ridotto presto a soli cinque atleti: Mathew Kipkoech Kipruto (terzo ai Mondiali di cross di Belgrado 2024 nella gara under 20), Robert Kiprop (campione dei Giochi Africani del 2019 sui 5000 metri), Samwel Chebolel (quinto ai Mondiali under 20 di cross), Naibei Kiplimo e Charles Rotich.

Kipruto è andato al comando davanti a Kiprop e a Chebolel all’inizio del quarto giro.

Chebolei ha piazzato l’attacco decisivo nell’ultimo giro staccando Kipruto, che è stato superato da Kiprop nelle fasi finali.

Chebolei ha tagliato il traguardo in 30’49” precedendo di nove secondi Kiprop, che si è migliorato rispetto al quarto posto nell’edizione dell’anno scorso. Kipruto si è piazzato al terzo posto in 31’12”.

Samwel Chebolei Masai: “Ho dovuto lottare perché c’erano molti atleti forti. Dopo il terzo giro avevamo ancora molte energie in corpo e abbiamo deciso di staccare gli altri atleti. Spero di poter rappresentare il Kenya ai Mondiali di Tokyo”.

Embed from Getty Images

Kevin Kiprop Biwot ha vinto la gara under 20 battendo il campione del mondo under 20 di Lima 2024 Andrew Kiptoo Alamisi.

Cynthia Chepkurui, nona ai Campionati africani quest’anno, si è aggiudicata la gara under 20 femminile in 21’17”.

Il Great Chepsaita Cross Country è stato vinto nelle passate edizioni da tutti i più grandi campioni dell’atletica keniana: Eliud Kipchoge, Faith Kipyegon, Benson Kipruto, David Rudisha, Julius Yego e Janeth Jepkosgei.

Sport OK Junior