Domenica il Carsolina Cross

Neka Crippa tra i protagonisti più attesi

Domenica 21 novembre, a Sgonico (Trieste), si disputerà la terza delle gare indicative in vista dei prossimi campionati europei di corsa campestre che si disputeranno a Dublino il 12 dicembre prossimo.

L’appuntamento sarà il Carsolina Cross dove saranno presenti molti candidati alla maglia azzurra che si sfideranno su un collaudato percorso di due chilometri, completamente erboso, caratterizzato da un’iniziale lunga salita e con una parte finale contraddistinta da numerosi cambi di direzione.

La gara maschile

Sui 9 chilometri previsti esordio stagionale di Nekagenet Crippa che ha vinto le ultime due edizioni disputate (2018 e 2019), mentre quest’anno su pista si è messo in evidenza soprattutto nella Coppa Europa dei 10.000 metri a Birmingham, nono al traguardo e migliore degli azzurri con più di un minuto tolto al record personale.

Tra i suoi avversari il maratoneta Stefano La Rosa, Abderrazzak Gasmi, Sergiy Polikarpenko e Yassin Bouih, anche lui al debutto nella nuova stagione agonistica.

La gara femminile

L’evento delle donne si strutturerà sui 7 chilometri e vedrà alla partenza la campionessa italiana dei 3000 siepi Martina Merlo, anche lei al debutto.

Per la torinese tra le avversarie ci sarà una ritrovata Sara Galimberti, protagonista di un bel rientro, dopo la maternità, che l’ha portata a sfiorare il podio tricolore dei 10 chilometri, Nicole Reina, ma anche le gemelle Federica e Giulia Zanne.

Martina Merlo (foto FIDAL)
Martina Merlo (foto FIDAL)

La gara di cross corto

Grande interesse vi sarà per vedere in azione, sui 2 km della competizione, il neo azzurro Catalin Tecuceanu reduce da una brillantissima stagione che l’ha portato a correre gli 800 metri in 1’44″93 a settembre, impegnato in un’avvincente sfida con Mohad Abdikadar e Pietro Riva.

Tra le donne attese Micol Majori, Joyce Mattagliano, Eleonora Vandi e Giulia Viola.

Pietro Riva (foto Bruschettini)
Pietro Riva (foto Bruschettini)
Sport OK Junior