Domenica 14 novembre non solo l’importantissimo appuntamento internazionale con il Cross di Atapuerca dove ci sarà l’attesissimo debutto stagionale di Nadia Battocletti, ma anche un altro evento italiano, nell’ottica dei prossimi campionati europei di corsa campestre di Dublino, quale il Cross Valmusone che si disputerà a Osimo (Ancona).
È la seconda delle tre prove indicative per la manifestazione continentale del 12 dicembre, mentre la terza si svolgerà a Sgonico (Trieste) nella prossima settimana.
A Osimo, intanto, ci saranno gare sulle distanze più classiche quali i 100 km maschili e i 7 femminili, ma ci sarà anche il cross corto in vista della staffetta mista della rassegna continentale e, proprio in questa disciplina, sarà impegnato Pietro Riva, neoprimatista nazionale dei 10 km su strada con il recente 28’06 di un mese fa a Ginevra che ha superato il precedente primato di sue grandi maratoneti quali Eyob Faniel e Daniele Meucci.
La gara maschile sui 10 km
Si prevede una sfida molto combattuta tra diversi protagonisti del mezzofondo italiano a cominciare da Stefano La Rosa, vincitore dell’ultimo Valmusone, dal lombardo Michele Fontana, dal siciliano Giuseppe Gerratana, terzo un mese fa nella rassegna tricolore dei 10 km, e da Andrea Sanguinetti, vincitore a Osimo nel 2016, che torna dopo un lungo periodo di stop per infortunio.
La gara femminile sui 7 km
La 21enne Anna Arnaudo, vicecampionessa europea under 23 dei 10.000 per aver conquistato l’argento quest’anno a Tallinn, oltre che campionessa italiana assoluta dei 5000 metri, se la vedrà con la bresciana Federica Zanne che ha vinto l’ultima edizione del Valmusone, nel 2019.
Da seguire poi Ludovica Cavalli, finalista nei 1500 agli Europei U23, e altre atlete che hanno indossato la maglia della Nazionale giovanile come Michela Cesarò e la gemella di Federica, Giulia Zanne.
Gli iscritti di tutte le categorie