Gidey e Aregawi vincono ai Trials etiopi di cross

Per la qualificazione ai mondiali di febbraio a Bathurst in Australia

La campionessa e primatista mondiale dei 10000 metri Letesenbet Gidey e il vincitore dei 5000 metri della Diamond League 2021 Berihu Aregawi hanno vinto la Jan Meda di corsa campestre a Sululta ad un’ora da Addis Abeba, valida come prova etiope di selezione per i Mondiali del prossimo 18 Febbraio a Bathurst in Australia.

Un gruppo numeroso ha corso compatto nelle fasi iniziali della gara femminile di 10 km con Tsigie Gebrselama, medaglia di bronzo nella gara under 20 ai Mondiali di cross di Ahrus nel 2019 e vincitrice della gara Jan Meda del 2020, che ha guidato per gran parte della gara, mentre Gidey è rimasta coperta senza mai prendere l’iniziativa.

Durante il terzo dei cinque giri da 2 km ciascuno Gidey è risalita in seconda posizione mentre Gebreselama ha continuato a comandare e con il gruppo di testa che si è disposto in fila indiana.

All’inizio dell’ultimo giro sei atlete hanno staccato il resto delle concorrenti con Gidey sempre in gara di attesa in seconda posizione alle spalle di Gebrselama ma che, a un chilometro dalla fine, è andata al comando per la prima volta e ha preso un buon vantaggio nei confronti delle avversarie.

La due volte campionessa mondiale under 20 di cross ha continuato ad aumentare il suo divario nei confronti di Gete Alemayehu, Mekides Abebe e Tsigie Gebrselama nelle fasi conclusive della gara prima di tagliare il traguardo in 35’22.

La campionessa in carica Alemayehu si è piazzata al secondo posto in 35’41. La medaglia di bronzo dei Mondiali di Eugene 2022 Mekides Abebe ha completato il podio in terza posizione in 35’47” battendo allo sprint Gebrselama.

Embed from Getty Images

La gara maschile

La competizione si è svolta in modo simile a quella femminile con Aregawi, quarto classificato sui 10000 metri alle Olimpiadi di Tokyo, che è rimasto in fondo al gruppo di testa.

Il campione del mondo under 20 dei 3000 metri di Nairobi 2021 Tadese Worku ha preso il comando nelle fasi centrali della gara davanti ad Aregawi, al campione olimpico dei 10.000 metri Selemon Barega, a Getaneh Molla e Mogos Tuemay (vincitore del Campaccio 2020).

Aregawi ha provato a lanciare il primo attacco quando mancavano ancora circa nove minuti alla fine della gara con Molla e Worku che guidavano il gruppo degli inseguitori dietro al battistrada.

Aregawi ha tagliato il traguardo al primo posto in 30’45 con nove secondi di vantaggio su Tadese Worku mentre Molla si è piazzato al terzo posto ad un secondo da Worku.

Temay e Chimdessa Debele si sono piazzati al quarto e al quinto posto in 31’03 e in 31’05”. con il campione africano dei 5000 metri e dei 3000 siepi, Hailemaryam Amare, che ha tagliato il traguardo al sesto posto davanti a Selemon Barega.

Lemlem Nibret e Berekwet Zeleke si sono aggiudicati le gare under 20 rispettivamente a livello femminile e maschile.

Sport OK Junior