Il burundese Rodrigue Kwizera, già vincitore in stagione delle tappe spagnole dei Cross de Atapuerca e de Soria, oltre che secondo domenica scorsa in quello de Italica a Siviglia dietro al connazionale naturalizzato spagnolo Thierry Ndikumwenayo, ha vinto la gara maschile del Cross di Alcobendas vicino all’Aeroporto di Madrid, diventando il primo atleta a vincere tre edizioni consecutive dell’evento.
L’ugandese Simon Cherop ha preso un piccolo vantaggio sull’etiope Abrham Sime, Kwizera e sull’ugandese Martin Kiprotich e sul keniano Mathew Kipsang.
Kiprotich si é alternato al comando con Cherop dopo il primo giro nel tentativo di staccare Kwizera. Il burundese è andato al comando della gara per la prima volta dopo dieci minuti di gara. Sime e Kipsang hanno incominciato a perdere terreno.
Kwizera ha cambiato ritmo staccando Cherop prima del quinto chilometro.
La gara é diventata un duello tra Kwizera e Kiprotich, che hanno coperto il penultimo giro di 2.3 km in 6’30” prendendo un vantaggio di 11 secondi su Cherop.
Kwizera ha lanciato l’attacco decisivo staccando Kiprotich ad 1 km dalla fine.
Kwizera ha fermato il cronometro in 22’58 davanti a Kiprotich (23’09”). Cherop ha completato il podio classificandosi al terzo posto in 23’31”.
Rodridue Kwizera: “E’ la mia terza vittoria di fila ad Alcobendas. Devo essere davvero soddisfatto. Il percorso non è facile, ma la mia esperienza gioca in mio favore. Ho usato la mia solita tattica di gara che consiste nell’aspettare nella prima parte e andare in testa nella seconda metà mettendo alla prova le energie dei miei avversari prima di attaccare all’ultimo km. Correrò la gara di cross di Aranda de Duero Domenica prossima”.