Francine Niyomukunzi è la grande favorita della quarantaseiesima edizione del Cross internazionale della Vallagarina vicino a Rovereto in programma Domenica 28 Gennaio. La ventiquattrenne burundese cerca il bis dopo il successo al Campaccio di San Giorgio su Legnano dello scorso 6 Gennaio.

Nyomokunzi vive e si allena in Italia. Da quest’anno è tesserata per il Cus Pro Patria Milano. In carriera si è classificata al nono posto ai Mondiali di corsa su strada sui 5 km a Riga e ha migliorato i record personali sui 3000 metri con 8’44”18 nella tappa della Diamond League di Xiamen, sui 5000 metri con 14’53”02 a Vienna e sui 10000 metri con 31’27”47 a Londra.

Niyomokunzi avrà come avversarie principali la connazionale Micheline Niyomahoro, la tunisina Rihab Dhahri, la siepista tedesca Erika Burkhard, e le azzurre Valeria Roffino (campionessa italiana sui 3000 siepi nel 2014 e nel 2015 e sui 5000 metri nel 2017) e Michela Moretton.

Nella gara maschile Cesare Maestri torna alla Vallagarina dove si impose nell’edizione del 2020. Il portacolori dell’Atletica Valli Bergamasche sfiderà il giovane talento eritreo Merhawi Mebrahtu, medaglia d’argento ai Mondiali under 20 sui 5000 metri, lo spagnolo Ibrahim Ezzaydouni, i burundesi Jean Marie Bukuru, Jean De Dieu Butoyi e Jean Nihimbazwe.

Da seguire anche gli altri atleti italiani Samuel Medolago, Alessandro Giacobazzi, Nicholas Loss e Luca Merli. Si preannuncia interessante la gara juniores che vedrà al via il portacolori della US Quercia Dao Conad Francesco Ropletato, il siciliano Simone Vittore Borromini e Francesco Mazza.

Cesare Maestri (foto Gulberti/FIDAL)
Cesare Maestri (foto Gulberti/FIDAL)

La manifestazione trentina è stata presentata Mercoledì presso la Distilleria Marzadro di Nogaredo a poche centinaia di metri dal percorso. Il Presidente della Quercia Rovereto Dao Conad Carlo Giordani ha presentato il cast della manifestazione e le iniziative legate a questo evento che si colloca al terzo posto per importanza storica tra le manifestazioni di cross italiane dopo il Campaccio e la Cinque Mulini.

Il Cross della Vallagarina va avanti nonostante tutto, nonostante il calo vertiginoso delle risorse pubbliche e private. Vogliamo tenere duro di fronte a tutte queste difficoltà e proprio per questo non posso che ringraziare tutti coloro che stanno a fianco dell’US Quercia Dao Conad. A tutto questo si aggiungono le complicanze burocratiche entrate nel mondo sportivo dalla passata stagione che rendono ancora più difficile gestire ogni singola società”, ha affermato Carlo Giordani.

Il Cross della Vallagarina inizierà alle 11 con le gare riservate alle gare master, valide per l’assegnazione dei titoli regionali individuali e di società. Dalle 12 partiranno le gare giovanili prima della gara femminile seniores fissate sulla distanza dei 5,340 km (ore 14.20) e della gara seniores maschile di 9,070 km (ore 14.55).

Sport OK Junior