Ritorna la corsa campestre

Campionati italiani sabato 13 e domenica 14 marzo.

L’inverno è sempre stata la stagione del cross, quel particolare tipo di competizione che si corre nei campi, con terreni anche un po’ pericolosi talora, specie se fa troppo freddo o piove, ma tanto cara a molti specialisti del mezzofondo, e anche delle gare più lunghe, che usano tali manifestazioni anche quale preparazione per la successiva stagione all’aperto.

L’inverno 2020/2021 purtroppo, per i ben noti motivi legati alla pandemia, ha visto il rinvio o l’annullamento di tante corse campestri in Italia, crediamo praticamente tutte, ed è quindi una grande notizia quella che, finalmente, nel prossimo fine settimana del 13 e 14 marzo si disputeranno, a Campi Bisenzio (Firenze), i Campionati Italiani nell’ambito della Festa del Cross, nello scenario del Parco di Villa Montalvo.

Interessante l’elenco degli iscritti in cui spicca, su tutti, il nome della due volte oro europeo under 20 di cross Nadia Battocletti che, nella gara femminile assoluta, si troverà contro la campionessa in carica Francesca Tommasi al rientro agonistico dal giugno 2020, la maratoneta Giovanna Epis e la campionessa italiana dei 3000 siepi Martina Merlo.

Una gara veramente interessante, su un percorso di 8 km, dove si potranno verificare le condizioni di queste atlete ma, anche al maschile, sfide interessanti con la presenza di Yohanes Chiappinelli e di Osama Zoghlami nel “lungo” 10 km, mentre nel “corto” da 3 km ci sarà il gemello Ala Zoghlami doppio campione italiano di siepi e 5000.

Peraltro la star assoluta della manifestazione, in gara solo per il Campionato di Società, sarà l’ugandese campione del mondo della mezza maratona Jacob Kiplimo, già argento mondiale nel cross, dopo il titolo iridato da under 20.

Jacob Kiplimo (foto world athletics)
Jacob Kiplimo (foto world athletics)

Le parole del Presidente FIDAL Stefano Mei sull’evento

Per quanto riguarda questo evento abbiamo ‘costretto’ la società organizzatrice, l’Atletica Campi, a fare un lavoro bestiale, moltiplicando gli sforzi affinché tutto sia in ordine e nel rispetto dei protocolli di sicurezza.

Il Covid, va detto, pur nelle sue problematiche negative ci ha aperto un’opportunità, perché tantissimi ragazzi si stanno avvicinando all’atletica, che può essere praticata all’aperto e in forma individuale: è bello sapere che ci sono società che riescono a cogliere questa possibilità. Tornerà utile a tutti anche quando questo brutto periodo sarà alle spalle”.

Orari gare principali

Domenica 14 marzo, alle 9.05 ci sarà il cross corto di 3 km assoluto donne, a seguire il corto maschile (3 km), le juniores donne (6 km) e poi le prove assolute del “lungo”: 8 km per le donne (alle 10.25), 10 km per gli uomini (ore 11.15).

Tutti gli iscritti

 

Sport OK Junior