Rodrigue Kwizera del Burundi e Zenebu Fikadu dell’Etiopia hanno vinto il Cross Internacional de San Sebastian, corsa bronze del World Athletics Cross Country Tour, tenutosi ieri in condizioni nuvolose all’ippodromo Lasarte.
Mentre Kwizera ha lottato duramente sino all’ultimo con l’ugandese Thomas Ayeko, Fikadu ha prevalso facilmente sulla connazionale Zerfe Wondemagegn.
L’evento degli uomini sui 9600 metri è iniziato con un ritmo vivace impostato dagli spagnoli Toni Abadia e Adel Mechaal che hanno guidato un gruppo di sei tra cui anche Kwizera, Ayeko, Yemane Hailesilassie e Abdessamad Oukhelfen.
Subito dopo però Ayeko ha iniziato ad allungare per lasciare prima Abadia, poi Mechaal e infine Haileselassie fuori dai giochi per il successo finale.
I fuochi d’artificio sono iniziati alla campana dell’ultimo giro, quando Kwizera ha scatenato un vivace cambio di ritmo a cui ha resistito solo Ayeko, mentre lo spagnolo Oukhelfen ha ceduto.
Il finale è stato molto emozionante quando, a 1000 metri dal traguardo, Ayeko ha superato il burundese ed è riuscito a staccarlo anche di 5 metri, ma Kwizera non si è mai arreso e ha recuperato con forza, risuperando il rivale negli ultimi 300 metri e vincendo con un solo secondo di vantaggio.
In questo modo, il 21enne atleta ha ora completato una tripletta di vittorie di cross sul suolo spagnolo con vittorie successive a Castellon, Soria e San Sebastian.
La gara femminile
L’evento di 7600 metri è stata dominato da Zenebu Fikadu, etiope arrivata decima ai campionati del mondo di corsa campestre di Aarhus, e che è tornata in gara a quasi due anni dal dicembre del 2019 quando vinse il cross di Venta de Banos.
L’altra atleta di spicco era la sua connazionale Wondemagegn, che ha finito ottava alle Olimpiadi di Tokyo nei 3000m siepi nell’ottimo crono di 9’16″41.
Dopo l’avvio il duo spagnolo, Carolina Robles e Lucia Rodriguez, si è incaricato del ritmo iniziale, mentre Fikadu e Wondemagegn hanno corso in modo conservativo in mezzo al gruppo di testa con anche le spagnole Marta Perez, Carla Gallardo e Maria Gonzalez.
Poco dopo il secondo chilometro le etiopi si sono spostate in testa e solo Robles, finalista dei 3000m siepi alle Olimpiadi di Tokyo, e Rodriguez, che ha gareggiato sui 5000m, sono riuscite a tenere il ritmo delle battistrada.
Mentre Rodriguez ha perso presto il contatto, la 29enne Robles ha tenuto a bada la sfida etiope e ha persino condotto brevemente la competizione sul penultimo anello.
Alla campana, Fikadu e Wondemagegn hanno aumentato il ritmo per sbarazzarsi di Robles nel giro di pochi secondi, sempre con Fikadu che dettava il ritmo.
Il momento chiave è arrivato a circa 1200m dal traguardo quando Fikadu ha allungato ulteriormente per lasciare la 19enne Wondemagegn dietro, per vincere con il crono di 25’27.